Parigi-Nizza 2017: Contador attacca ma la maglia gialla è di Henao

De La Cruz vince l'ultima tappa davanti allo spagnolo che chiude secondo nella classifica generale con 2 secondi di gap dal colombiano della Sky

oraxora placeholder

Sergio Henao mette in bacheca la maglia gialla della Parigi-Nizza 2017. A vincere l'ottava e ultima tappa, di 115.5 chilometri sul circuito della cittadina affacciata sulla Costa Azzurra, è lo spagnolo De La Cruz davanti al connazionale Alberto Contador. Il ciclista della Trek chiude al secondo posto anche nella classifica generale, con solo 2 secondi di distacco dal colombiano del Team Sky. Terzo in graduatoria Daniel Martin (Quick Step Floors).

Dopo continui sali-scendi con 5 Gran Premi della Montagna, Contador riesce ad infilarsi nel gruppetto dei 14 corridori di testa. La maglia gialla Henao resta attardata di una quarantina di secondi insieme agli altri uomini di classifica. Dopo l’ultima asperità di giornata, il Col d'Eze, sono tre spagnoli a giocarsi la tappa: Contador, Soler e De La Cruz. A spuntarla, sul rettilineo finale di Nizza, è proprio il ciclista della Quick-Step Floors che beffa uno stremato Contador. L'iberico della Trek, nonostante l'abbuono, non riesce nell'intento di conquistare la maglia gialla che resta così per solo 2 secondi sulle spalle di Henao, giunto al traguardo poco più indietro. Terzo in classifica generale a 30" da Henao si piazza l'irlandese Daniel Martin della Quick-Step Floors.

Notizie del Giorno
PENTATHLON MODERNO

Malan: "Un tatuaggio per celebrare il bronzo di Parigi, ma lascerò dello spazio..."

BOXE: 50 ANNI DI 'RUMBLE IN THE JUNGLE', GIOVANI CONGOLESI SULLE ORME DI ALÌ

BERARDI ALL'ATALANTA A GENNAIO? C'È IL SÌ DEL GIOCATORE

LEGALI GRAVINA: "AL RIESAME RIBADITA INSUSSISTENZA DEI REATI IPOTIZZATI"

TENNIS, WTA FINALS: PAOLINI DEBUTTA CONTRO RYBAKINA

TENNIS

Kyrgios allontana il rientro in campo: "Non vorrei strisciare come Nadal e Murray. Le Piramidi? Non può averle costruite l'uomo"