Gerard Deulofeu è stato convocato dalla Spagna per la sfida contro Israele e l'amichevole con la Francia. Meno di due mesi sono bastati all'attaccante spagnolo per prendersi il Milan e ritrovare una maglietta della nazionale che mancava dal maggio 2014. Dribbling, assist e un gol in campionato, lo hanno reso l'attaccante più pericoloso di Montella nelle ultime settimane, l'uomo su cui puntare per raggiungere l'Europa. In Spagna se ne sono accorti.
Anche contro la Juventus è stata proprio la sua velocità a mandare in tilt Barzagli permettendo a Bacca di siglare il momentaneo pareggio, ma è da diverse settimane che l'imprevedibilità delle giocate offensive dei rossoneri è affidata ai suoi piedi. Deulofeu si è preso il Milan, complice anche l'infortunio di Bonaventura e gli acciacchi di Suso, ma lo ha fatto portando ottime prestazioni sul campo supportate dai numeri. Lo spagnolo per tiri in porta tentati è il rossonero più attivo, ma al tempo stesso unisce più dribbling e più cross dei compagni.
Prestazioni da esterno o da falso nueve che non sono passate inosservate alla Spagna del ct Lopetegui che ha deciso di preconvocarlo per la sfide verso i Mondiali contro Israele e l'amichevole contro la Francia, a quasi tre anni dall'ultima apparizione.