Non solo cattive notizie dall'infermeria del Milan: se da un lato c'è Abate costretto a chiudere in anticipo la stagione a causa del trauma contusivo all'occhio sinistro, dall'altro c'è Riccardo Montolivo finalmente tornato in gruppo. Il capitano rossonero, infatti, si è allenato con i compagni per la prima volta dopo il brutto infortunio rimediato a ottobre durante Italia-Spagna quando il centrocampista riportò la rottura del legamento crociato.
E' passato diverso tempo da quel 6 ottobre 2016 quando Montolivo dopo uno scontro di gioco con Sergio Ramos rimase a terra dolorante allo Juventus Stadium: diagnosi impietosa (rottura del legamento crociato anteriore) e tempi di recupero stimati in 5-6 mesi. Tabella pienamente rispettata per il centrocampista che a Milanello si è unito oggi per la prima volta ai compagni o, meglio, ai giocatori rimasti al centro sportivo rossonero viste le tante partenze dei calciatori impegnati con le rispettive Nazionali.
Proprio nel giorno del forfait di Abate, colui che era stato nominato capitano dopo l'infortunio di Montolivo, Montella ritrova il vecchio proprietario della fascia da mettere al braccio. Un recupero lento e sofferto per l'ex viola che si è dovuto guardare da fuori quasi l'intera stagione ma che procede senza intoppi e presto lo riconsegnerà al centrocampo del Milan.