Franco Morbidelli vola e conquista la prima vittoria stagionale nel campionato Moto2 davanti a Thomas Luthi e Takaaki Nakagami. Per il corridore romano del team Marc VDS si tratta della prima vittoria in carriera, arrivata al termine di una gara dominata a colpi di giri veloci e chiusa a quasi 3 secondi dal pilota svizzero. Sesto Luca Marini, ottavo Lorenzo Baldassarri. A punti anche il rookie Francesco "Pecco" Bagnaia, dodicesimo.
Sesto podio consecutivo in Moto 2 e, soprattutto, prima vittoria al quinto anno di carriera nel motomondiale. Franco Morbidelli ha dominato la prima gara stagionale sul circuito di Losail, conquistando un successo tanto a lungo inseguito quanto meritato. Il pilota del team Marc VDS, partito dalla pole position, ha duellato con Luthi solamente nei primi giri, prima di staccarlo e scappare via, in una lunga cavalcata verso l'arrivo solitario sul traguardo. Lo svizzero, vicecampione del mondo in carica e vincitore l'anno scorso in Qatar, si deve accontentare di essere riuscito a tenere a bada Nakagami, che completa così un podio tutto Kalex.
Quarto Miguel Oliveira, che dà prova dell'ottimo impatto avuto dalla KTM nel mondiale, ma manca per un soffio l'impresa di diventare il primo portoghese a podio in Moto 2 della storia. Quinto e sesto posto per i due fratelli d'arte Alex Marquez (fratello di Marc) e Luca Marini (fratellastro di Valentino Rossi), uscito vincitore da un grande duello con il francese Quartararo.
Bene anche gli altri italiani Lorenzo Baldassarri (ottavo) e soprattutto Francesco "Pecco" Bagnaia, capace di andare a punti nella sua prima gara in Moto 2 conquistando il dodicesimo posto.
Con l'inno di Mameli che risuona sul podio di Losail, non può che essere entusiasta Franco Morbidelli: "Mi sento benissimo, è una sensazione fantastica - ha dichiarato il pilota romano al termine della gara - Dopo tutto questo, considerando da dove vengo, è davvero straordinario. Non mi aspettavo una gara del genere, all'inizio pensavo di dover battagliare, poi sono riuscito ad andare via con il mio passo. Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi stanno vicino. È il coronamento di un sogno".