Pazza idea: l'Italia alla Copa America

Secondo Globoesporte, la CONMEBOL starebbe valutando la possibilità di invitare le quattro nazionali europee di origine latina

oraxora placeholder

L'idea è obiettivamente abbastanza bizzarra e la praticabilità è prossima allo zero. Ma è pur sempre un'idea interessante che varrebbe la pena di sondare e portare avanti. La CONMEBOL (confederazione sudamericana del calcio) - scrive il quotidiano brasiliano Globoesporte - starebbe infatti pensando a una Copa America allargata con l'invito delle quattro nazionali europee di origine latina, vale a dire Italia, Francia, Portogallo e Spagna.

A queste squadre potrebbe aggiungersi il Giappone, che ha chiesto espressamente di essere inserito nella competizione. Il tutto per la prossima edizione della Coppa, in programma nel 2019. Al momento si tratta solamente di una boutade, una proposta buttata lì sulla quale ragionare, ma ancora siamo nel campo delle ipotesi e niente più e resta decisamente più probabile la conferma della formula con 12 squadre e la presenza di Usa e Messico.

Globoesporte sostiene inoltre che dopo l'edizione del 2019, la Copa America non andrà più in scena negli anni dispari e si adeguerà alle competizioni europee. Questo renderebbe ancora più improbabile la presenza delle nazionali latine impegnate nei campionati europei. Quella del 2019 sarebbe quindi l'unica edizione possibile con i 4 paesi del Vecchio Continente.

Notizie del Giorno

LUIS ENRIQUE RICORDA XANA, LA FIGLIA SCOMPARSA NEL 2019: "È CON NOI"

GRAVINA: "IL CALCIO DEVE FAVORIRE IL DIALOGO, NO A LOGICHE POLITICHE"

ECA, NASCE IL "KARL-HEINZ RUMMENIGGE AWARD FOR CLUB MANAGEMENT EXCELLENCE"

SAN SIRO, SALA: "LAVORO CON AGENZIA DELLE ENTRATE IN FASE FINALE"

MILAN, LOFTUS-CHEEK VERSO IL RIENTRO CONTRO L'UDINESE