Nel giorno della celebrazione di Messi per i suoi gol 501 e 502, il Barcellona ha celebrato una prima volta tutta particolare: contro l'Osasuna ha trovato la sua prima rete con la maglia blaugrana Javier Mascherano. Invitato da tutto il Camp Nou a calciare il rigore, l'argentino è andato in gol per la prima volta con il Barcellona alla sua presenza numero 319.
Un gol a suo modo storico perché l'argentino è letteralmente allergico a finire sul tabellino dei marcatori. Il suo ultimo gol risaliva al 4 giugno 2014, in Argentina-Trinidad. Ma con la maglia di club le ricorrenze sono ancora più remote: l'ultima rete con una squadra di club è di sette anni fa (25 febbraio 2010): giocava ancora col Liverpool, rete in Europa League. In campionato si torna indietro di quasi 10 anni: 15 marzo 2008, in Liverpool-Reading. Tra l'altro Mascherano ha segnato il primo rigore della sua carriera.
70 min: @Mascherano has his 1st official goal for Barça on a PK as things happened so fast we couldn't type fast enough to explain it all! pic.twitter.com/qHb9MZaLcX
— FC Barcelona (@FCBarcelona) 26 aprile 2017