Un portiere da record: è Diego Alves, brasiliano classe '85 del Valencia. Ha una caratteristica: dal dischetto è quasi impossibile fargli gol. L'ultima dimostrazione al Bernabeu, quando sull'1-0 contro il Real Madrid ha neutralizzato il penalty calciato da Cristiano Ronaldo (terza volta su quattro rigori del portoghese contro di lui). Alves nel girone d'andata aveva parato due rigori nella stessa partita all'Atletico: quello del Bernabeu è il sesto tiro dal dischetto neutralizzato in questa stagione, un record per la Liga. Alves è anche diventato il portiere che ha parato più rigori nella storia della Liga: 22.
Ma le statistiche clamorose di Alves non si limitano a questa stagione: da quando è in Spagna il brasiliano ha dovuto affrontare 53 calci di rigore. Ne ha parati 25 (il 47%), ha subito 26 gol mentre in due occasioni il tiratore ha spedito la palla fuori. In pratica quando si va sul dischetto contro Alves, è più probabile non segnare.
Los 53 penaltis lanzados contra Diego Alves desde que juega en España:
— MisterChip (Alexis) (@2010MisterChip) 29 aprile 2017
> Parados: 25 (47%)
> Gol: 26
> Fuera: 1
> Al larguero: 1
3 - Diego Alves has saved the most penalties taken by Cristiano Ronaldo (three out of four). Martyrdom pic.twitter.com/q3iodDLtYD
— OptaJose (@OptaJose) 29 aprile 2017