L'Inter che verrà vuole ripartire da un giovane talento italiano: Domenico Berardi. I nerazzurri e l'attaccante calabrese si corteggiano ormai da un anno, ma è questo il momento giusto per sferrare l'attacco decisivo, ma alle condizioni neroverdi. Le dirigenze di Sassuolo e Inter si sono incontrate per stabilire un punto di contatto, ma la trattativa non sarà facile. Squinzi è stato chiaro: "Non ho avuto offerte e non vorremmo cederlo".
Se l'affare s'ha da fare, sarà sicuramente alla fine di una trattativa lunga. Gli estimatori di Berardi non mancano anche dall'estero e ora che la Juventus non vanta più il diritto d'acquisto sul giocatore, come confermato dallo stesso Squinzi a Tuttomercatoweb, attorno al talento calabrese è pronta a scatenarsi una vera e propria asta. Ed è questa l'intenzione del Sassuolo tra dichiarazioni in difesa e incontri più o meno segreti. Dal canto proprio l'Inter resta una delle prime società a essersi mossa concretamente per cercare di acquistare Berardi in estate, come dimostra la riunione tra il ds Piero Ausilio e l'ad del Sassuolo Carnevali per capire i margini della trattativa il cui ostacolo principale resta una valutazione del cartellino non inferiore ai 40-45 milioni.
In linea teorica, almeno. Il patron neroverde Squinzi, infatti, ha deciso di tenere una linea completamente diversa per non svalutare un giocatore che fa gola a molti: "Il prezzo deve partire dal fatto che il Sassuolo vorrebbe tenere Berardi e farne una bandiera - ha commentato -. Vedremo quello che succederà, ma stiamo parlando di un fuoriclasse e il nocciolo non è la nostra richiesta iniziale. Se decidesse di restare al Sassuolo ne saremmo solo felici, ma è presto per parlarne". Di offerte concrete del resto non ne sono arrivate: "Nessuno si è fatto avanti. Siamo fermi all'offerta della Juventus declinata da Berardi la scorsa stagione e i bianconeri ora non hanno più il diritto di acquisto".
L'Inter è pronta a tornare all'attacco, ma dovrà ponderare bene la prima mossa. Si è parlato anche di questo nella riunione tra Ausilio e Carnevali per cercare di trovare un incontro su cui imbastire la trattativa, magari anche allargandola ad altri giocatori. Al Sassuolo, per esempio, interessa Caprari, mentre Acerbi è un nome che piace per la difesa dell'Inter e potrebbe rientrare nella trattativa.