Giro, Dumoulin nuova maglia rosa

L'olandese del Team Sunweb precede Thomas e Jungels e toglie a Quintana la maglia di leader. Nibali sesto

Tom Dumoulin compie un'autentica impresa nella decima tappa del Giro d'Italia imponendosi col tempo di 50'37" nella cronometro individuale di 39,8 km da Foligno a Montefalco. L'olandese del Team Sunweb conquista anche la maglia rosa ai danni di Nairo Quintana, arrivato con 2'53" di ritardo. Secondo posto per Geraint Thomas (+0'49"), terzo Bob Jungels (+0"56). Buona anche la prova di Vincenzo Nibali, sesto (+2'07"): recupera 46" al colombiano.

Nelle terre del Sagrantino Dumoulin non tradisce le attese della vigilia e domina la cronometro rifilando 49" a Thomas del team Sky e 56" a Jungels della Quick-Step Floors. L'olandese del team Sunweb mette in fila tutti gli avversari diretti per la vittoria finale e a salvarsi è il solo Nibali che accusa un distacco di 2'07". Quintana non riesce a limitare i danni e finisce con 2'53" di ritardo.

Completamente stravolta la classifica generale: Dumoulin è la nuova maglia rosa e ora ha un considerevole vantaggio di 2'23" sul colombiano della Movistar e di 2'38" su Bauke Mollema, undicesimo oggi. Quarto Thibuat Pinot (+2'40), quinto Vincenzo Nibali (+2'47"). Mercoledì è in programma l'undicesima tappa, di 161 chilometri da Firenze a Bagno di Romagna: si attraverseranno gli appennini e torneranno all'assalto gli scalatori.