Sbk, Gara 1 Donington a Tom Sykes

Cadono Rea e Davies, Haslam e Lowes a podio. Melandri beffato

Sabato super per Tom Sykes che si conferma il re di Donington Park. Il numero 66 della Kawasaki ha conquistato la nona vittoria consecutiva sul circuito di casa, la prima stagionale. Il britannico, autore della Superpole, è stato quasi perfetto e nella seconda parte di gara si è scatenato. Cadute per Rea e Davies: Mondiale riaperto. Podio per Haslam e Lowes che ha beffato Melandri (Ducati) all'ultimo giro.

Tom Sykes è imbattibile in terra inglese. Sono quattro anni che Donington Park ha un solo padrone ed è il numero 66 della Kawasaki: nona vittoria consecutiva, davvero incredibile. Il britannico ha gestito Gara 1 in maniera esemplare: persa la prima posizione al via, Tom non si è abbattuto e nella seconda parte ha raccolto i frutti del gran lavoro.

Raggiunto Rea, l'ha studiato e poi scavalcato con facilità per andare a prendersi la prima vittoria stagionale. Mondiale riaperto per via della caduta del numero 1 tradito dalla gomma posteriore: ora tra i due c'è una distanza di 50 punti. Per Rea un sabato molto amaro e una caduta spaventosa, ma per fortuna senza nessuna conseguenza fisica.

Grandissima occasione sprecata anche per Chaz Davies che, dopo essere scattato ottimamente al via, è andato in terra al tornantino dopo 8 giri quando stava cercando di prendere il largo. Il pilota della Ducati è poi riuscito a ripartire e chiudere in ottava posizione. Ora il britannico ha 66 punti da recuperare dalla vetta nel Mondiale. Giornata sfortunata per la Ducati che ha sfiorato il podio con Melandri: Macio, però, è stato beffato all'ultimo giro da Alex Lowes (Yamaha): quarto. Seconda posizione per un grande Leon Haslam con la Kawasaki wild card.