Confederations Cup 2017, si parte

Si inizia sabato con Russia-Nuova Zelanda davanti a Putin, finale il 2 luglio

Countdown agli sgoccioli per la Confederations Cup. Sabato a San Pietroburgo inizia la decima edizione del torneo. Russia-Nuova Zelanda aprirà le danze, con Vladimir Putin in tribuna. Confermata la formula: 2 gironi da 4 squadre l'uno, con semifinali incrociate e finali per primo e terzo posto. Otto le Nazioni in lizza: Russia, Nuova Zelanda, Portogallo, Messico, Camerun, Cile, Australia e Germania. L'ultimo atto del torneo andrà in scena il 2 luglio.

Per il warm-up ufficiale dei Mondiali del 2018 è tutto pronto. Le sedici partite si disputeranno in quattro città: San Pietroburgo, Mosca, Sochi e Kazan. Nel Gruppo A il 17 giugno tocca alla Russia fare gli onori di casa contro la Nuova Zelanda, vincitrice dell'ultima coppa delle Nazioni oceaniche. Poi sarà il turno del Portogallo di CR7 e del Messico, giunto in Russia dopo lo spareggio con gli Usa. Nel Gruppo B invece si affronteranno la Germania, il Camerun detentore dell'ultima Coppa d'Africa, il Cile bicampione della Copa America e l'Australia dominatrice dell'Asian Cup 2015. Due gli orari delle gare in programma: le 17 e le 20 italiane (con l'eccezione della finale del terzo posto, che si giocherà il 2 luglio alle 14). Per la prima volta, nella fase a gironi, si affronteranno due Nazionali della stessa Confederazione: Portogallo e Russia.

Otto squadre, due gironi, sedici partite. Semplice la formula del torneo. Alle semifinali passano le prime due qualificate di ogni girone. La prima del Gruppo A se la vedrà con la seconda del Gruppo B, mentre la capolista del Gruppo B se la vedrà con la seconda del Gruppo A. Poi le due finalissime per terzo-quarto posto e primo-secondo posto. 

La stella indiscussa della Confederations 2017 sarà Cristiano Ronaldo. E' lui l'uomo copertina del torneo, il fenomeno chiamato a dare spettacolo e risalto alla competizione, attirando l'interesse dei media di tutto il mondo. La Russia lo aspetta, ma CR7 non sarà l'unico campione in campo. Anche Vidal, Alexis Sanchez, Draxler e André Silva, infatti, proveranno a rubargli la scena.

Oltre a rappresentare la prova generale per i Mondiali, la Confederations Cup 2017 sarà anche l'occasione per testare in maniera definitiva il VAR (Video Assistant Referee). Per il 2018, infatti, la "moviola in campo" dovrà essere collaudata perfettamente in vista dei Mondiali. Per quanto riguarda invece i direttori di gara, tra i nove arbitri scelti per la competizione c'è anche un italiano: Gianluca Rocchi.

Gruppo A

1ª giornata

Sabato 17 giugno: Russia-Nuova Zelanda ore 17

Domenica 18 giugno: Portogallo-Messico ore 17

2ª giornata

Mercoledì 21 giugno: 

Ore 17: Russia-Portogallo ore 17

Ore 20: Messico-Nuova Zelanda

3ª giornata

Sabato 24 giugno

Ore 17: Messico-Russia

Ore 17: Nuova Zelanda-Portogallo


Gruppo B

1ª giornata

Domenica 18 giugno: Camerun-Cile ore 20

Lunedì 19 giugno: Australia-Germania ore 17

2ª giornata

Giovedì 22 giugno

Ore 17: Camerun-Australia

Ore 20: Germania-Cile

3ª giornata

Domenica 25 giugno

Ore 17: Germania-Camerun

Ore 17: Cile-Australia

Semifinali
Mercoledì 28 giugno

Ore 20: prima Gruppo A-Seconda Gruppo B
Giovedì 29 giugno
Ore 20: prima Gruppo B-Seconda Gruppo A

Finale 3° posto
Domenica 2 Luglio ore 14

Finale
Domenica 2 Luglio ore 20