Europei U21: l'Italia parte bene

La rovesciata di Pellegrini e la rete di Petagna regalano i primi 3 punti agli azzurrini di Di Biagio

oraxora placeholder

Comincia bene l'avventura dell'Italia agli Europei Under 21 in Polonia. Gli azzurrini di Luigi Di Biagio battono i pari età della Danimarca per 2-0 e salgono a quota 3 in classifica nel Gruppo C, in testa insieme alla Germania. Succede tutto nella ripresa: al 54’, Italia avanti con la splendida rovesciata di Lorenzo Pellegrini. Ci pensa Andrea Petagna, all’86’, a chiudere poi la partita con una zampata in area di rigore su assist di Chiesa.

Nel primo tempo, l'emozione sembra giocare un brutto scherzo ai ragazzi di Di Biagio, poco incisivi in attacco nonostante il possesso palla penda nettamente a favore . La prima occasione, però, ce l'ha la Danimarca, con Borsting che cerca il gol dalla distanza. Il suo destro, però, finisce alto sopra la traversa. La risposta azzurra arriva alla mezz'ora di gioco con un cross di Bernardeschi e la conclusione al volo di destro di Andrea Conti, che trova solo l'esterno della rete.

Decisamente più vibrante l'inizio di secondo tempo: Berardi prova subito a portare in vantaggio l'Italia con un sinistro al volo, che finisce però distante dall'incrocio dei pali. Dopo 5 minuti, gli azzurrini passano: al 54', Maxso respinge malamente un cross di testa. La palla viene raccolta da Lorenzo Pellegrini, che s'inventa una splendida rovesciata che batte Hojbjerg. La reazione della Danimarca, però, è furiosa: al 76', è Hjulsager a tentare il destro in area, ma è strepitoso l'intervento di Donnarumma, che respinge la conclusione. Dall'altra parte, ci prova Chiesa, entrato al posto di Benassi, dalla sinistra, ma il portiere danese respinge in corner con un intervento tutt'altro che perfetto. Nel giro di 5 minuti, inizia una partita nella partita: quella tra Petagna, prossimo alla sostituzione con Cerri, e Hojbjerg.

L'attaccante dell'Atalanta trova due conclusioni nel giro di due minuti, entrambe respinte dal numero 1. Al terzo tentativo, però, l'azzurro trova il 2-0: dalla sinistra, Chiesa fa partire un cross sul quale si avventa proprio Petagna, che con un tocco in area piccola batte Hojbjerg e chiude la partita. Esordio positivo per l'Italia di Di Biagio, ora prima in classifica a quota 3 insieme alla Germania, che ha battuto con lo stesso risultato la Repubblica Ceca. Mercoledì, la sfida degli azzurrini a Schick e compagni.

Notizie del Giorno

SERIE A, SI RIPARTE SABATO CON VERONA-INTER

A TUNISI IL TORNEO DI CALCIO "FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

LAZIO, ZACCAGNI: "BARONI NON HA MAI SBAGLIATO, GIOCHIAMO PER VINCERE SEMPRE"

GIGI RIVA, GRAVINA: "TRAMANDARE SUA MEMORIA AI GIOVANI"

ATALANTA: "RAMMARICO PER TRASFERTA PARMA NON APERTA"