Una delle protagoniste del calciomercato estivo sarà la Fiorentina, ma non solo in uscita. Dopo aver ufficializzato l'acquisto di Vlahovic, classe 2000 del Partizan, il ds Corvino sta studiando la nuova rosa da consegnare a Pioli dopo aver trattato le cessioni di Bernardeschi, Kalinic e Borja Valero. Piacciono Politano e Berardi del Sassuolo mentre continuano i contatti col Genoa per Simeone. Da Torino si ipotizza anche il ritorno di Ljajic.
Quella che si presenterà ai nastri di partenza del campionato, senza passare dall'Europa, sarà una Fiorentina rivoluzionata in tutto e per tutto, a partire dalla guida tecnica con Stefano Pioli che ha preso il posto di Paulo Sousa. I gioielli viola stanno riempiendo le prime pagine dei giornali ormai da settimane e se per Kalinic si prospetta un derby tra Inter e Milan, Bernardeschi è vicinissimo alla Juventus con Borja Valero, altro pilastro della squadra toscana, che potrebbe essere ceduto con l'offerta giusta al pari di Vecino, che piace sempre a Sarri e al Napoli. Ma se gli agenti dei vari giocatori sono impegnati a trovare gli accordi con le società interessate, Pantaleo Corvino sta lavorando anche per qualche colpo in entrata per il nuovo corso.
La prima ufficialità è rivolta al futuro con l'arrivo di Vlahovic, attaccante classe 2000, dal Partizan. Il ds però sta già valutando quali saranno gli eredi di Bernardeschi e Kalinic. Per il numero 10 Corvino sta parlando con il Sassuolo di due profili in particolare: Politano, protagonista in neroverde nella stagione appena conclusa, e soprattutto Berardi, valutato 35-40 milioni e un po' abbandonato da Inter e Juventus dopo i flirt delle passate estati. In questo stallo potrebbe inserirsi proprio la Fiorentina, pronta a dare una chance importante al talento calabrese. Un altro nome suggestivo è il ritorno al Franchi di Adem Ljajic in una trattativa allargata con il Torino, anche se le chiacchiere per Tatarusanu sono destinate a rimanere tali con l'arrivo in Piemonte di Sirigu. Per l'attacco al posto del croato continuano le trattative con Simeone.
Corvino però è sempre attento al mercato dei giovanissimi e con i suoi uomini di fiducia sta visionando diversi profili in giro per l'Europa. Per la sinistra piacciono Sam Larsson dell'Heerenveen e Alex Berenguer, ala sinistra dell'Osasuna. Marcelo Simonian è tornato alla carica proponendo il profilo di Joaquin Ardaiz, centravanti del Danubio, come erede di Kalinic.