Un buon Europeo Under 21 con il Portogallo e gli occhi di diversi club addosso: Joao Cancelo è il profilo del terzino moderno, bravo ad attaccare gli spazi ma anche a difendere. Sull'esterno del Valencia sono piombate anche due big del calcio italiano alle prese con il problema terzino: Juventus e Inter. I bianconeri potrebbero perdere Dani Alves e Alex Sandro; i nerazzurri da anni cercano un profilo adeguato per il ruolo. Servono 25 milioni.
I prezzi dei cartellini ormai si sono gonfiati e la valutazione che il Valencia fa del suo gioiellino non deve sorprendere più di tanto, ancora meno dopo un buon Euro U21 disputato con la sua nazionale. Cancelo è un giocatore di fascia in grado di giocare sulla destra sia da terzino in una difesa a quattro che da esterno di un centrocampo a cinque, un profilo praticamente perfetto per la Juventus di Allegri cresciuto, nemmeno a dirlo, con il mito di quel Dani Alves in uscita proprio dai bianconeri. Il portoghese classe 1994 deve ancora migliorare molto in fase difensiva, ma con la sua tecnica e forza fisica è riuscito a ritagliarsi un posto importante da titolare nel Valencia nel giro di pochi mesi.
Restando in Italia, su Joao Cancelo ci sono anche gli occhi dell'Inter ormai impegnata da anni nella ricerca di un giocatore di qualità per il ruolo di terzino. Sarebbe una scommessa ponderata, un giocatore giovane con una carriera da costruire ma che ha già fatto intravedere la capacità di misurarsi con palcoscenici importanti. Che sia Juventus o Inter, oppure una delle pretendenti in giro per l'Europa, per convincere il Valencia a lasciarlo partire servirà un investimento importante da almeno 25 milioni di euro.