Parte la caccia alla Juve: Serie A, la nuova stagione al via con i ritiri

Milan, Napoli e Lazio le prime ad andare a ritrovarsi per gli impegni europei che le attendono

La stagione 2017/2018 scalda i motori: e il 3 luiglio c'è già chi si mette al lavoro. Milan, Napoli e Lazio, infatti, sono le prime squadre a ritrovarsi per il ritiro: i rossoneri saranno i primi ad avere impegni ufficiali (preliminari di Europa League il 27 luglio), gli azzurri devono superare il preliminare di Champions a metà agosto mentre il 13 i biancocelesti saranno impegnati nella Supercoppa italiana.Gli altri club non tarederanno molto a riunirsi. 

Le ferie stanno per finire: quelle di calciatori, allenatori e staff tecnici per lo meno. La nuova stagione, infatti, incombe così come le partenze per i ritiri. E se Milan, Lazio e Napoli partono prima di tutte le altre viste le incombenze europee, gli altri club non godranno poi di molti giorni in più di riposo. Sempre il 3 luglio, ad esempio, il Bologna effettua un pre-ritiro in Sardegna, prima di quello vero e proprio che inizierà a metà mese. Il 4 luglio tocca al Chievo, il 5 a Genoa, Verona e Fiorentina

La nuova Inter targata Spalletti inizierà a prendere forma dal 6 così come l'Udinese.

Il 7 luglio a Pinzolo sarà la volta della Roma mentre nello stesso giorno la neopromossa Spal si riunisce a Ferrara. Cagliari e Benevento in ritiro dall'8, Atalanta, Crotone e Sassuolo dal 9.

I campioni d'Italia della Juventus ripartono da Vinovo il 10 e infine il Torino, ultima squadra a tornare sui banchi, o meglio, in campo il 14 luglio. 

Molti club sono poi attesi da diverse tournèe: la Juve parte il 15 luglio alla volta degli Stati Uniti. Volerà oltreoceano anche la Roma, due giorni dopo. Le milanesi invece vanno dalla parte opposta del globo: il tour in Cina inizia il 14 per i rossoneri (che rientreranno prima, il 23 luglio, per giocare in Europa League) e il 18 per i nerazzurri (fino al 30 comprese tappe anche a Singapore).

Insomma, addio mare, costumi e sole: la Serie A è pronta a ripartire tra chi è già costretto a inseguire l'Europa tra luglio e agosto e chi inizia a prepararsi per lanciare la sfida alla Juve che detta legge da 6 lunghi anni: il campionato ricomincia il 19 e 20 agosto e per quella data tutti vogliono essere pronti.