Tour de France, Sagan squalificato

Lo slovacco viene cacciato per il contatto in volata con britannico, che abbandona il Tour per una spalla rotta

Tour finito sia per Peter Sagan che per Mark Cavendish. È questo l'esito del finale della quarta tappa del Tour De France. Lo sprinter britannico è finito contro le transenne e poi a terra un contatto con Peter Sagan, reo di aver alzato il gomito destro quando mancavano circa 300 metri al traguardo. Lo slovacco è stato prima sanzionato con 30" di penalità e poi è stato squalificato dal Tour per la gomitata in volata. Ma anche Cavendish saluta il Tour: per lui frattura alla spalla destra.

La mossa di Sagan è stata giudicata come un comportamento grave, che ha portato alla squalifica nonostante le spiegazioni dello slovacco al traguardo: "Non sapevo neanche che ci fosse Cavendish dietro di me. Arrivava da destra, io volevo andare a ruota. Lui stava arrivando velocissimo, non ho avuto il tempo di andare sulla sinistra. Ci siamo toccati ed è caduto, mi dispiace".

Cavendish non sarà al via della quinta tappa del Tour: per lui una frattura alla spalla destra. Dopo aver tagliato il traguardo, dolorante alla spalla e sanguinante alle dita della mano destra, il britannico aveva spiegato: "Io vado d'accordo con Peter, ma non lo capisco. Un incidente è un incidente, ma vorrei solo sapere il perché di quel gomito alto".

Le jury des commissaires a pris la décision de mettre Peter Sagan hors course / Commissaires' panel decided to exclude Peter Sagan. pic.twitter.com/4zaAXhIANT

— Le Tour de France (@LeTour) 4 luglio 2017

Il profilo ufficiale del Tour de France ha pubblicato un video di una caduta nel finale della 4ª tappa. Tra i tanti a terra, Matteo Trentin. Un filmato girato dalla GoPro posta sulla bici e che testimonia la velocità dei corridori in gruppo e i pericoli che affrontano in prossimità del traguardo.

Un final d'étape très tendu / A really tense finale @GoPro @GoProfr #TDF2017 pic.twitter.com/ZkP2R1owUa

— Le Tour de France (@LeTour) 4 luglio 2017