Il Borussia Dortmund e il mondo del calcio sono pronti a riabbracciare Mario Gotze: il centrocampista tedesco, fermo da febbraio per un disturbo al metabolismo energetico per cui ha dovuto interrompere l'attività sportiva, è vicino al ritorno e lo ha annunciato con un lungo post su Instagram. "Negli ultimi mesi ho affrontato con successo una terapia e ora sono tornato. Ora completerò i test e presto inizierò ad allenarmi con la squadra".
Un post condiviso da ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀MARIO GÖTZE (@gotzemario) in data:
Il centrocampista ha risposto da subito bene alle cure e nei giorni scorsi è stato fotografato in perfetta forma mentre faceva jogging in vacanza a Miami. Da un paio di mesi ha ripreso a fare sport dopo un periodo di totale inattività e ora arriva la notizia migliore: presto potrà aggregarsi ai compagni del Borussia per il ritiro estivo anche se quasi sicuramente non prenderà alla tournèe asiatica che il club giallonero ha in programma. Ma poco importa: dopo aver temuto che Götze non riuscisse più a tornare a giocare a calcio, la notizia migliore è quella data da lui stesso su Instagram. Mario sta tornando e il calcio intero è pronto a riabbracciarlo.
La malattia che era stata riscontrata al tedesco colpisce gli arti inferiori e coinvolge un enzima che dovrebbe liberare nel corpo energia chimica. Il giocatore non riusciva più bruciare grassi sostanzialmente e il suo vistoso calo di rendimento fisico e tecnico trovò così una spiegazione medica: il talento che trascinò la Germania a sollevare la Coppa del mondo ai Mondiale brasiliani del 2014 non poteva essere scomparso a soli 24 anni. La diagnosi della malattia ha permesso al giocatore di fermarsi in tempo e trovare le cure adeguate.