In attesa di decidere se e come sostituire Bonucci in difesa, la Juve pensa soprattutto a un grande colpo a centrocampo, il reparto dove ha meno alternative di livello a Pjanic, Khedira e Marchisio. E il nome che si sta prepotentemente facendo largo è quello di Nemanja Matic, 28enne interno del Chelsea. Il giocatore non è stato convocato per la tournée orientale e Conte è disposto a cederlo, anche se solo all'estero.
Per Allegri, che già lo voleva lo scorso anno, sarebbe il profilo perfetto. La sua valutazione al momento è di 35 milioni di euro, ma potrebbe scendere di non poco visto che Matic è in uscita dal gruppo Blues (che non vogliono cederlo allo United) dopo l'arrivo di Bakayoko. Insomma, i soldi della cessione di Bonucci potrebbero essere subito reinvestiti senza problemi. Anche se da Londra fanno sapere di voler inserire nell'affare Alex Sandro...
Detto che Matic è la prima scelta, non mancano le alternative di livello. A partire da quella di Blaise Matuidi. Il francese del Psg è seguito da tempo dalla Signora, è in scadenza a giugno 2018 e per questo costa qualche milione di euro in meno. L'impressione, però, è che possa essere l'alternativa dell'ultimo minuto. Decisamente più difficile è arrivare a Toni Kroos anche se questo sarebbe davvero il grande colpo che potrebbe cancellare i malumori dei tifosi più accaniti. Qui, però, la cifre si alzano a livelli forse irraggiungibili: il Real Madrid pretende 70 milioni e anche il giocatore chiederebbe uno stipendio da non meno di 8 milioni a stagione. La partenza di Lucas Leiva con destinazione Lazio, invece, ha complicato i piani per Emre Can. Il Liverpool non può permettersi di cederlo adesso anche se il tedesco di origini turche sarebbe perfetto per qualità ed età. Difficile che bastino 30/35 milioni per convincere i Reds, anche se in prospettiva varrebbe un sacrificio ulteriore.