Europa League, Craiova-Milan 0-1

In Romania decide una punizione di Rodriguez nel finale del primo tempo. Cutrone prende un palo

Il Milan comincia bene l'avventura in Europa League. Nell'andata del 3° turno preliminare i rossoneri battono 1-0 in Romania il Craiova e ipotecano la qualificazione ai playoff. Donnarumma ipnotizza Mitrita al 23', Cutrone è fermato dal palo al 27' e al 44' Ricardo Rodriguez da posizione defilata beffa Calancea su punizione. E' il gol che decide la sfida. Nella ripresa la squadra di Montella cala ma soffre poco. Giovedì il ritorno a San Siro.

Dopo 1234 giorni il Milan torna sul palcoscenico europeo, il suo preferito, e porta a casa una vittoria con il minimo sforzo, ma di un'importanza capitale. Certo il Craiova si è confermato squadra di onesti lavoratori e nulla più ma, dopo un mercato così faraonico, era importante non sbagliare per non innescare le prevedibili critiche. La condizione fisica è ancora approssimativa, la manovra non è ancora fluida come dovrebbe ma Montella ha di che sorridere: Cutrone ha confermato le ottime impressioni delle amichevoli, Kessie è un carroarmato in mezzo al campo e Rodriguez si è presentato nel migliore dei modi: punizione vincente e una gara attenta sia da terzino che da centrale. Buona anche la prova di Donnarumma, chiamato a una sola (ma vitale) parata: peccato per un paio di indecisioni, ma il ragazzo sembra essersi lasciato alle spalle le scorie della telenovela rinnovo. Montella è partito con la difesa a 4 e poi è passato a 3 quando la squadra ha accusato la stanchezza: potrebbe essere questa duttilità il punto di forza di un Milan a cui mancavano due pedine fondamentali come Bonucci e Biglia, in pratica parte dell'ossatura della nuova squadra.

Nessuna sorpresa di formazione per Montella al primo impegno ufficiale: è 4-3-3 con il tridente Borini-Cutrone-Niang. André Silva parte dalla panchina. Dall'altra parte, Devis Mangia si affida a Fausto Rossi a centrocampo e getta subito nella mischia l'ex Pescara Mitrita. La tattica dei romeni è abbastanza prevedibile: aspettare il Milan, il cui tasso tecnico è decisamente superiore, e provare a sorprenderlo recuperando palla e verticalizzando Nei primi 20' non succede nulla, se non un rasoterra di Niang debole e centrale. Sono i padroni di casa ad avere la prima grande chance del match: Montolivo, nel tentativo di anticipare Baluta, innesca Mitrita: l'ex Pescara, ostacolato da Musacchio, costringe Donnarumma a una super-parata. Siamo al 23'. Il campanello d'allarme fa da sveglia ai rossoneri, che al 27' sfiorano il vantaggio: splendida la palla in verticale di Borini per Cutrone, il cui diagonale colpisce il palo e attraversa tutta la porta. Il 20enne attaccante comasco conferma il suo ottimo stato di forma ed è il più pericoloso dei suoi anche al 36', quando con una bella torsione di testa non inquadra la porta per poco. con il passare dei minuti il Milan cresce e trova il vantaggio allo scadere del tempo: la punizione da posizione defilata di Ricardo Rodriguez non trova l'impatto di nessun compagno, ma sorprende un Calangea non impeccabile.

Nella ripresa i ragazzi di Montella partono con il piglio giusto e vanno in affanno solo intorno all'ora di gioco, quando la migliore condizione fisica dei padroni di casa viene fuori. Mitrita e Baluta spaventano Donnarumma, non impeccabile nelle uscite. Montella corre ai ripari, inserendo forze fresche: André Silva, Conti e Antonelli danno il cambio a Borini, Abate e Cutrone. Il Diavolo ha il fiato corto e passa alla difesa a tre, aggiungendo Rodriguez al fianco di Musacchio e Zapata. Il Craiova ci mette impegno e crea qualche mischia pericolosa, ma nulla più. Con il minimo sforzo i rossoneri portano a casa la posta piena e tra una settimana a San Siro sarà solo una semplice formalità. Per il gioco, invece, bisogna aspettare: gli innesti di Bonucci, Biglia e Calhanoglu darà quella qualità che oggi è un po' mancata.

Baluta 6,5 - Tecnicamente decisamenye il migliore dei suoi: le migliori azioni partono dai suoi piedi.
Rossi 5,5 - Mangia si affida al connazionale dal 1': gara senza lampi.
Calancea 5,5 - Bravo su Cutrone e Niang, non è esente da colpe sul gol di Rodriguez.

Kessie 7 - Sbaglia qualche appoggio, ma è sempre al centro del gioco e fisicamente è devastante.
Rodriguez 6,5 - E' suo il primo gol ufficiale della stagione rossonera. Su punizione, la sua specialità.
Borini 5,5 - Un solo lampo, l'assist per Cutrone fermato da palo. Poi praticamente nulla.

CSU CRAIOVA-MILAN 0-1
Csu Craiova (4-3-1-2): Calancea 5,5; Dimitrov 6 (36' st Roman sv), Spahija 6, Kelic 6, Briceag 6,5; Gustavo 6, Rossi 5,5 (30' st Mateiu 6), Zlatinski 6; Bancu 6; Baluta 6,5, Mitrita 5,5 (22' st Barbut 5,5). A disp.: Mitrovic, Tiago Ferreira, Screciu, Barthe. All.: Devis Mangia 6
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 6,5; Abate 6 (28' st Conti 6), Musacchio 6,5, Zapata 6, Rodriguez 6,5; Kessie 7, Montolivo 5,5, Bonaventura 6; Borini 5,5 (21' st André Silva 6), Cutrone 6,5 (36' st Antonelli sv), Niang 5,5. A disp.: Storari, Gomez, José Mauri, Locatelli. All.: Vincenzo Montella 6
Arbitro: Ozkahhya (Turchia)
Marcatori: 44' Rodriguez (M)
Ammoniti: Kessie (M), Briceag (C)