Il Milan avrà il suo bomber: Nikola Kalinic, l'opzione preferita da Montella. La società rossonera e la Fiorentina, dopo settimane di tira e molla, sono a un passo dal formalizzare l'accordo. Decisiva l'apertura del Milan a inserire nell'affare il cartellino di Luca Antonelli, terzino mancino che farebbe comodo a Pioli. Un'affare da circa 25 milioni di euro complessivi. Intanto Bacca ha un'altra pretendente in Spagna: il Villarreal.
La fumata bianca è destinata ad arrivare, con Simeone che a Genova aspetta segnali da Firenze per vestirsi di viola, ma c'è ancora una minima distanza tra Milan e Fiorentina che complicherà i rispettivi piani. L'intoppo sta semore nel valore complessivo dell'operazione. La Fiorentina valuta Kalinic 30 milioni e per questo motivo ha chiesto ai rossoneri 25 milioni più Antonelli (o 25 + 5 di bonus), mentre Fassone e Mirabelli vorrebbe racchiudere nei 25 milioni il cartellino del terzino (valutato 5, quindi 20 milioni più Antonelli). Distanza minima, ma con una soluzione che tarda ad arrivare, con l'Everton alla finestra. Gli inglesi vorrebbero il croato che però ha già fatto sapere di voler raggiungere Montella al Milan.
Insomma, il sogno proibito per l'attacco rossonero potrebbe rimanere tale, ma Montella vedrebbe arrivare la sua soluzione preferita dal punto di vista tattico. Fino alla chiusura del mercato, però, mai dire mai e se Aubameyang da Dortmund - via Instagram - si è esposto ulteriormente inguaiando se stesso e in qualche modo anche il Milan, per Belotti le speranze di convincere Cairo a cederlo sono ormai ridotte a un lumicino dell'ultima ora. A Milanello intanto circola ancora Bacca, destinato alla Liga ma alle condizioni imposte dal Milan: almeno 20 milioni di euro. Il Siviglia ci sta lavorando, ma anche il Villarreal ha chiesto informazioni alla società e sembra più vicino al colombiano.
Un indizio sull'imminente addio di Carlos Bacca è arrivato proprio dall'ultima seduta di allenamento. L'attaccante colombiano, ormai messo ai margini da Montella, si è presentato alle 16.30 al centro sportivo rossonero quando il ritrovo era previsto per le 12.30 per l'incontro con Rosetti sul VAR programmato per le 14. Il Milan sta trattando la sua cessione con un nuovo interlocutore, il Villarreal, con il quale si parla di un prestito oneroso con obbligo di riscatto per un totale di circa 20 milioni di euro.