Chaz Davies è entusiasta dopo il trionfo in Gara 1 al Lausitzring: "Sapevamo di essere in difficoltà sul giro secco ma di andare forte in gara - ha detto ai microfoni di Sportmediaset - In gara quando senti il fuoco rosso non pensi più a niente, devi solo essere concentrato e pensare a vincere". Un pizzico di pepe lo mette Tom Sykes, terzo al traguardo: "Avevo una buona velocità, ma perdevo sempre qualche decimo perché Rea usciva sempre sul verde in curva 1..."
Chaz si presenta sorridente dopo la bella vittoria: "Rispetto a libere e Superpole non è cambiato tanto. Sapevamo che la moto era un po' in difficoltà su un solo giro, che eravamo un po' lenti, però per la gara eravamo a posto. Sono contento perché questa è un pista complicata, molto tecnica. Devo ringraziare la squadra perché ha lavorato tanto anche in agosto".
Decisamente più abbattuto il compagno di team Marco Melandri: "Nei primi due-tre giri ho provato a tenere il passo dei primi ma ero in difficoltà. Il problema grosso era tenere aperto il gas sulle buche, la moto era sempre nervosa e anche in uscita dell'ultima curva faticavo tanto. Poi col consumo degli pneumatici era sempre più dura, ho anche rischiato di cadere forzando troppo con l'anteriore e alla fine nono ho potuto far altro che mollare un po'. Speriamo di migliorare per domani".
Sykes, invece, non ha risparmiato una frecciatina al vicino di box: "Le gomme? In realtà lavoravano abbastanza bene, avevamo solo qualche problema di spin in alcune curve. Avevamo una buona velocità, però perdevo qualche decimo ogni giro anche perché Johnny andava sempre sul verde in curva 1, cosa che non è consentita..."