Basket, Zandalasini in WNba

Giocherà i playoff con le Minnesota Lynx: "Ero solo una bambina che voleva imitare suo fratello con un pallone da basket"

@

Cecilia Zandalasini vola negli Stati Uniti chiamata nella WNBA dalle Minnesota Lynx che si sono aggiudicate il gioiellino di Broni superstar dell'ultimo europeo femminile con la maglia dell'Italia inserita nel quintetto ideale della manifesdtazione. Zandalasini, 21 anni, resterà in America fino alla fine della stagione, dove si sta per chiudere la stagione regolare, con i playoff alle porte.

"Mi sveglio, guardo l'ora, sono le 5 e mezza. Fuori c'è buio, ma non troppo. Sta arrivando l'alba. La mia preferita. Mi chiedo perché sono già sveglia, come mai non riesca più a prendere sonno. La sveglia è alle 7, ma non mi ricordo cosa devo fare, mentre ci penso la stanza si illumina, il sole sorge e questa dove sono non è la mia camera. Mi alzo, di corsa, ho un attimo di panico. Guardo fuori dalla finestra: grattacieli. Minneapolis. Minnesota. America. Esco sul balcone, fa freddo, ma non mi importa. Sono in America. Chiudo gli occhi e la respiro, a pieni polmoni. Ero solo una bambina che voleva imitare suo fratello con un pallone da basket. Ero solo una bambina quando ho preso in mano il pallone. Ora guarda dove sono. The dream is real" ha scritto su Instagram la classe '96.

La ventenne in forza fino a ieri alla Famila Schio diventa così la settima giocatrice italiana a giocare nella WNBA, oltre che la più giovane cestista a passare oltreoceano. In passato hanno giocato nella Wnba Masciadri, Macchi, Ress, Pollini, Bonfiglio e Zara.