Spagna, Lopetegui pensa al falso nove: Morata in panchina, spazio ad Asensio

Il tecnico della Roja potrebbe scegliere un tridente più dinamico per non dare riferimenti all'Italia

oraxora placeholder

Cambio di programma in vista nella formazione della Spagna. A poche ore dal big match del Bernabeu, per dare meno riferimenti in difesa all'Italia, Julen Lopetegui sta valutando la possibilità di tenere fuori Morata e giocare col "falso nove" affidandosi al tridente Isco-Asensio-David Silva, stessa soluzione tattica già utilizzata nel 4-0 rifilato gli azzurri nella finale degli Europei del 2012. Per il resto formazione fatta, con Iniesta, Busquets e Koke in mezzo al campo.

Con Diego Costa fuori dai giochi, con l'Italia il ruolo di punta centrale sembrava toccare a Morata, ma così non dovrebbe essere. Stando a Marca, infatti, Lopetegui ha in mente una formazione più dinamica, con Asensio nei panni del falso nove. Affiancato da David Silva e Isco, il gioiello del Real avrà il compito di far saltare la difesa azzurra posizionandosi tra le linee e facendo la sponda per gli inserimenti dei compagni. Per Bonucci e Barzagli, dunque, non dovrebbe esserci un punto di riferimento preciso da tenere d'occhio. In questo senso, davanti alla difesa fondamentale sarà l'apporto di De Rossi e Verrati, chiamati a raddoppiare Asensio appena si abbassa a cercar palla.

Per il resto, la Spagna dovrebbe presentarsi con De Gea in porta, Carvajal, Ramos, Piqué e Jordi Alba in difesa e Iniesta, Busquet e Koke in mediana.

Notizie del Giorno

HELLAS VERONA, ZANETTI: "SERVE TROVARE CONTINUITÀ DI PRESTAZIONI"

U21, 27 I CONVOCATI PER AMICHEVOLI CON FRANCIA E UCRAINA

PECCHIA: "PERCENTUALE ALTISSIMA DI INFORTUNI NON SOLO A PARMA. FA PARTE DELLA SERIE A"

RUNJAIC: "A BERGAMO L'UDINESE NON PARTE BATTUTA"

CONVOCATI SPAGNA; TRE NOVITÀ NELLA LISTA DI DE LA FUENTE