Cambio di programma in vista nella formazione della Spagna. A poche ore dal big match del Bernabeu, per dare meno riferimenti in difesa all'Italia, Julen Lopetegui sta valutando la possibilità di tenere fuori Morata e giocare col "falso nove" affidandosi al tridente Isco-Asensio-David Silva, stessa soluzione tattica già utilizzata nel 4-0 rifilato gli azzurri nella finale degli Europei del 2012. Per il resto formazione fatta, con Iniesta, Busquets e Koke in mezzo al campo.
Con Diego Costa fuori dai giochi, con l'Italia il ruolo di punta centrale sembrava toccare a Morata, ma così non dovrebbe essere. Stando a Marca, infatti, Lopetegui ha in mente una formazione più dinamica, con Asensio nei panni del falso nove. Affiancato da David Silva e Isco, il gioiello del Real avrà il compito di far saltare la difesa azzurra posizionandosi tra le linee e facendo la sponda per gli inserimenti dei compagni. Per Bonucci e Barzagli, dunque, non dovrebbe esserci un punto di riferimento preciso da tenere d'occhio. In questo senso, davanti alla difesa fondamentale sarà l'apporto di De Rossi e Verrati, chiamati a raddoppiare Asensio appena si abbassa a cercar palla.
Per il resto, la Spagna dovrebbe presentarsi con De Gea in porta, Carvajal, Ramos, Piqué e Jordi Alba in difesa e Iniesta, Busquet e Koke in mediana.