Non si salva nessuno nella notte da incubo del Bernabeu. Non resta che leccarsi le ferite e voltare pagina. "Una sconfitta pesante contro un avversario dalle qualità indiscutibili. Zero alibi comunque. Adesso non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo Mondiale." ha commentato Leonardo Bonucci su Instagram. E Gigi Buffon prova a pensare positivo. "Abbiamo perso perché la Spagna è più forte di noi. Noi pensiamo e speriamo di andare ai Mondiali".
E' naufragato anche lui tramortito dalle giocate di Isco e compagni. La serataccia del Bernabeu non ha risparmiato nessuno, nemmeno Leonardo Bonucci, il leader della nostra difesa presa ieri a pallate dalle Furie Rosse. "Una sconfitta pesante contro un avversario dalle qualità indiscutibili. Zero alibi comunque, per una prestazione che deve insegnarci tanto. Adesso non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo Mondiale. Contro Israele non potrò esserci ma sono certo che i miei compagni daranno il massimo!!!".
Le critiche non hanno risparmiato nemmeno capitan Buffon, colpevole sui primi due gol spagnoli. Per il portiere della Juve la Spagna e le sue squadre sono diventare un incubo: 3 gol dal Barcellona nella finale di Champions di Berlino, 4 dal Real a giugno a Cardiff e tre ieri sera a Bernabeu, per un totale di 10 palloni raccolti in fondo al sacco. "Loro secondo me hanno una consapevolezza, un modo di giocare che ormai è consolidato da tantissimi anni, hanno una qualità eccelsa nei vari singoli e tutto questo fa sì che loro sappiano ciò che fanno, perché lo fanno, qualcosa che ti può dare solo l’esperienza, tante vittorie e tanti anni di lavoro insieme".
Sul modulo e l'atteggiamento tattico degli Azzurri. "Nessun ripensamento. Penso che abbiamo perso perché abbiamo affrontato una squadra che si è dimostrata superiore a noi, poi per quanto riguarda le valutazioni tattiche il mister che è molto attento saprà cosa fare e capirà quello che possiamo esprimere in certe partite contro certe squadre e contro altre. Noi pensiamo e speriamo di andare ai Mondiali, cominciamo a pensare a questo. C’è un anno davanti, ci saranno stage e partite e allenamenti insieme per affinare certi meccanismi. Esistono dei valori che non sempre emergono. Stasera la Spagna ha dimostrato di essere più forte di noi".