Il calciomercato si è chiuso da soli quattro giorni ma si pensa già alla prossima sessione. Anzi, di più: si progettano già i colpi dell'estate 2018. Tutto vero, e bisogna anche fare in fretta. Il motivo è semplice: ci sono tanti giocatori in Europa che non hanno ancora rinnovato i propri contratti che scadono appunto la prossima estate, nella fatidica data del 30 giugno 2018. E allora è facile intuire che se da qui ai prossimi mesi non ci saranno prolungamenti, questi giocatori diventeranno preda facile per un trasferimento. A gennaio, se i club per cui giocano vorranno cederli per non perderli poi a zero in estate, o appunto a luglio, quando saranno gratis.
In questo senso la Juve sta da tempo pensando ad un nome preciso: è quello di Emre Can, inseguito per tutta estate. Un corteggiamento inutile, con il Liverpool che ha tenuto botta, nonostante appunto un contratto in scadenza. Il tedesco, 23 anni, è il profilo che Allegri apprezza maggiormente: solido, con grande gamba, duttile, capace di impostare ma anche di giocare sul lungo. Nell'ultima stagione è esploso, a conclusione di una maturazione graduale passata anche per partite giocate da terzino destro. Ora è anche in nazionale, è uno dei migliori giocatori del Liverpool. Ecco, i Reds: non vorrebbero certo perderlo a parametro zero e per tutta l'estate hanno parlato con l'entourage del centrocampista per imbastire la trattativa per il rinnovo del contratto. La firma non è arrivata, come ha spiegato Klopp qualche settimana fa: "Sono fiducioso sul fatto che possiamo trovare la soluzione giusta per giungere al rinnovo del contratto. È comunque chiaro che vuole restare e che noi vogliamo che resti, si tratta di chiarire pochi dettagli. L'anno scorso non c'è stata alcuna possibilità di parlare, quest'anno invece le cose sono andate diversamente. Al momento però non c'è nessuna firma in vista". Resta da capire se e quando arriverà il rinnovo: altrimenti, già a gennaio, la Juve potrebbe bussare ai Reds, che a quel punto non potrebbero chiedere cifre monstre per un giocatore che sei mesi dopo potrebbe andare via gratis.
Stessa situazione in casa Schalke 04, per un altro centrocampista tedesco: si tratta di Leon Goretzka, da anni nei piani della Juventus. Un giocatore fin troppo sottovalutato a livello internazionale, capace di giocare sia come mezzala che come incursore, dotato di piedi da regista e di intensità e dinamismo davvero rari. In Germania lo sanno, ha giocato un'ottima Confederations Cup. Il Bayern, il Chelsea e le altre grandi lo tengono d'occhio, come d'altronde osservano la situazione di Emre Can. In estate lo Schalke ha offerto a Goretzka uno stipendio da re: 7 milioni di euro a stagione, uno sforzo da urlo per il club di Gelsenkirchen, ma niente firma. Il procuratore del centrocampista è Jorg Neubauer, che cura gli interessi anche di Khedira: un indizio non da poco per un possibile futuro in bianconero.
Poi, infine, c'è la questione Iniesta. Tuttosport ha rilanciato l'idea ribattezzandola come "alla Pirlo". Ovvero il tentativo di trovare un faro di gioco, nonostante l'età, che possa arrivare a fine carriera, gratis, a dare un contributo preziosissimo sia di personalità che di classe. Iniesta non si discute, che possa lasciare Barcellona non è nemmeno impossibile: è stato lo stesso spagnolo, negli ultimi mesi, a dribblare il rinnovo, parlando di opzioni da valutare. Insomma, da Emre Can a Goretzka, fino a Iniesta, il mercato della Juve inizia già a muoversi.