Procedimento disciplinare della Fifa in vista per Dele Alli. Il centrocampista, durante la partita di qualificazione dei Mondiali in cui l’Inghilterra ha giocato contro la Slovacchia, ha fatto un gestaccio, mostrando il dito medio. Si tratta di capire a chi fosse rivolto: il 21enne inglese ha dichiarato di averlo fatto al suo compagno di squadra Kyle Walker. Il sospetto è che Alli abbia mostrato il dito medio all'arbitro Clement Turpin.
Un portavoce della FIFA ha dichiarato: "Possiamo confermare che i procedimenti disciplinari sono stati aperti a seguito di questa situazione ma più di questo non possiamo dichiarare". Il 21enne, dopo la vittoria a Wembley per 2-1, ha chiarito la situazione su Twitter: "Il gesto di stasera è stato uno scherzo tra me e il mio amico Kyle Walker! Chiedo scusa per le incompresioni che si sono create!". Alli e Walker sono stati compagni di squadra al Tottenham fino alla scorsa stagione.
Alli ora potrebbe subire una squalifica e ricevere una multa. All’Inghilterra ora mancano due turni di qualificazione: in casa contro la Slovenia e una in trasferta contro la Lituania.
Just to clarify, the gesture tonight was a joke between me and my good friend Kyle Walker! Apologies for any offence caused! Great win 2nite
— Dele (@dele_official) 4 settembre 2017