Coppa Bernocchi: trionfa Colbrelli, battuti Boivin e Modolo in volata

L'azzurro del Team Bahrain-Merida si aggiudica la novantanovesima edizione della corsa

Sonny Colbrelli trionfa nella Coppa Bernocchi 2017. L’azzurro della Bahrain-Merida, già secondo nel 2012, s'impone nettamente in volata nella seconda la prova del Trittico Regione Lombardia, al termine dei 194,5 chilometri in programma con partenza e arrivo a Legnano. Beffati nello sprint finale, Guillaume Boivin (Cycling Academy) e Sacha Modolo (UAE). Niente da fare per i fuggitivi, ripresi nel finale, l’ ultimo ad arrendersi è l'austriaco Gamper.

La storica corsa si accende subito fin dal chilometro 13, quando tre corridori riescono ad andare in fuga, si tratta di: Filippo Ganna (UAE Emirates), El Mehdi Chokri (Dimension Data for Qhubeka) e Patrick Gamper (Tirol Cycling Team) che riescono ad allungare fin dal primo passaggio al Piccolo Stelvio.

Il gruppetto guadagna fino a otto minuti sul resto dei corridori nel primo transito, ma poi dietro i ritmi della corsa salgono con i nazionali italiani che si mettono a tirare e così alla quarta tornata il vantaggio dei tre si dimezza. Nel finale vengono riassorbiti dal gruppo, prima El Mehdi Chokri e Ganna, mentre l'ultimo a mollare è l'austriaco Gamper, beffato a soli 400 metri dal traguardo.

Colbrelli nel finale è il più lesto di tutti a salire sui pedali e ad andare a vincere in volata, battendo Boivin e Modolo.