Nella quinta giornata del Gruppo J d'Europa League, la Roma vince 3-0 contro il Basaksehir e si avvicina alla qualificazione ai sedicesimi. A Istanbul, la squadra di Fonseca chiude i conti nel primo tempo grazie al calcio di rigore di Veretout (30') e alle reti di Kluivert (40') e Dzeko (45'). I giallorossi scavalcano i turchi in classifica: nell'ultimo turno, contro il Wolfsberger, basterà un pareggio.
LA PARTITA
Basta un tempo alla Roma per chiudere la pratica Basaksehir e ipotecare la qualificazione ai sedicesimi d'Europa League. Una dimostrazione di forza, quella dei giallorossi, che dal 30' al 45' infilano tre reti ai turchi per poi amministrare con estrema tranquillità nella ripresa. La classifica ora vede la squadra di Fonseca al secondo posto con 8 punti, gli stessi del Monchengladbach che però è in vantaggio negli scontri diretti. Il Basaksehir è terzo con 7 punti e, nell'ultimo turno, affronterà proprio i tedeschi: significa che alla Roma, nel match casalingo con il Wolfsberger già eliminato, basterà anche un pareggio per superare il turno.
Fonseca a Istanbul si presenta con la migliore formazione possibile ed è una prima prova chiara di quanto la Roma tenga alla competizione. La seconda dimostrazione, invece, arriva dal campo, con i giallorossi che - dopo un tiro di Visca al 5' (unico vero tentativo dei turchi in tutto il match) - si scatenano nella metà campo avversaria con ritmo, palleggio, forza e talento. Zaniolo è devastante in verticale al 22', quando cade a due passi dal portiere dopo un contatto con Ponck: l'arbitro non concede il rigore, che invece arriva al minuto 28. Kolarov da sinistra pesca Pellegrini, il cui tiro mancino viene respinto dal braccio di Topal: dal discehtto si presenta Veretout, che spiazza il portiere e sblocca la partita.
La Roma, già beffata troppe volte in questa edizione dell'Europa League, continua a macinare gioco e al 40' trova il bis con Kluivert, bravo a sfruttare un assist di Pellegrini e infilare Gunok. Prima del riposo c'è gloria anche per Dzeko, che finalizza un altro assist di Pellegrini e, complice un errore di Epureanu, cala il 3-0 definitivo.
LE PAGELLE
Pellegrini 8 - Qualità, idee e carattere esemplare. Al 53' viene ferito da un oggetto lanciato dagli spalti prima di battere un corner: non fa una piega, viene medicato e torna in campo a battere l'angolo. Prima provoca il calcio di rigore di Veretout e sforna due assist col contagiri per Kluivert e Dzeko.
Veretout 7 - Fa girare la squadra con i tempi giusti ed è parecchio difficile da superare. Freddo in occasione del calcio di rigore.
Zaniolo 7 - Particolarmente ispirato e in un ottimo stato fisico. Quando accelera in verticale non lo riescono a tenere.
Kluivert 7,5 - Aggiunge sostanza alla consueta rapidità. Trova il gol del raddoppio e aiuta molto i compagni in fase di non possesso.
Robinho 5 - Entra nella ripresa con il risultato già compromesso, ma non offre alcuno spunto per movimentare un po' la serata dei turchi.
Skrtel 4 - Primo tempo disastroso come per il resto dei compagni: fa acqua da tutte le parti.
IL TABELLINO
BASAKSEHIR-ROMA 0-3
Basaksehir (4-3-3): Gunok 5; Ponck 4,5 (1' st Robinho 5), Skrtel 4 (7' st Ozcan 5), Epureanu 4, Clichy 5; Azubuike 5, Topal 4,5, Kahveci 5; Visca 5, Crivelli 5, Gulbrandsen 6 (16' Behich 5).
A disp.: Babacan, Aleksic, Turan, Demba Ba. All.: Okan Buruk 4,5
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez 6; Santon 6, Mancini 6,5, Smalling 6,5, Kolarov 7 (8' st Spinazzola 6,5); Veretout 7, Diawara 6,5; Zaniolo 7, Pellegrini 8 (27' st Under 6,5), Kluivert 7,5; Dzeko 7 (27' st Mkhitaryan 6).
A disp.: Fuzato, Fazio, Under, Perotti, Kalinic. All.: Fonseca 7
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 30' rig. Veretout (R), 40' Kluivert (R), 45' Dzeko (R)
Ammoniti: Topal (B); Kolarov (R)
Espulsi: -