Liga, tripletta show di Zaza

L'attaccante italiano protagonista nella vittoria sul Malaga. Barça a valanga sull'Eibar

oraxora placeholder

Notte di gol, notte di bomber nella Liga. Uno è un protagonista abituale: Leo Messi mette a segno quattro gol nella vittoria del Barcellona per 6-1 sull'Eibar, un successo che porta i blaugrana (15 punti su 15) momentaneamente a + 5 sul Siviglia. L'altro è Simone Zaza, autore di una tripletta da urlo nel 5-0 del Valencia sul Malaga: l'ex attaccante della Juve ha realizzato tre gol in 8 minuti, al 55', al 60' e al 63'.

Notte da sogno per Simone Zaza, che diventa il quarto italiano a segnare una tripletta nella Liga. Prima di lui Vieri (Atletico, 1997), Riganò (Levante, 2007) e Giuseppe Rossi (Celta, 2017). Il Valencia era già in vantaggio per 1-0 al 45' del primo anticipo della quinta giornata di Liga per una rete di Mina, ma Zaza ha dato la svolta all'incontro: il n.9 ha segnato al 10', al 15' e al 18' della ripresa, prima in spaccata, poi di testa e quindi di sinistro, portando a quattro il suo bottino stagionale. Al 41' è arrivato poi il 5-0 firmato da Rodrigo. Il Valencia sale provvisoriamente al terzo posto,con nove punti.

Valverde, in vista della trasferta di Lisbona contro lo Sporting, lascia in panchina Luis Suarez, ma la sua assenza non si sente. La gara del Camp Nou con l'Eibar, infatti, si sblocca al 20': Galves stende in area Semedo, che si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto, Messi si lascia alle spalle l'errore contro l'Alaves e batte Dmitrovic. Il Barcellona domina e, al 38', trova il raddoppio: da calcio d'angolo, Denis Suarez pesca Paulinho, che mette a segno la seconda rete consecutiva dopo quella decisiva al Getafe e, di testa, fa 2-0. Nella ripresa, il protagonista è sempre la Pulce: al 53', servito dalla destra, si accentra e conclude di sinistro. Dmitrovic para, ma sulla ribattuta si fionda Denis Suarez, che lo beffa sul primo palo e trova il tris.

Al 57', però, l'Eibar riapre parzialmente la partita: a realizzare il 3-1 ci pensa Enrich, che su cross di Junca allunga la gamba e beffa Ter Stegen, battuto per la prima volta in campionato. A chiudere la partita, allora, ci pensa nel giro di 3 minuti Lionel Messi, che servito da Busquets al limite dell'area, conclude di precisione sul secondo palo dopo uno slalom tra i difensori dell'Eibar. Al 63', realizza la sua personale tripletta beffando Dmitrovic in uscita dopo un triangolo con Paulinho. Infine, all'88', raccoglie un cross rasoterra in area di Aleix Vidal, entrato nella ripresa, trovando il poker personale ed il nono gol in Liga. Numeri mostruosi, per lui e per il Barcellona, momentaneamente primo in classifica a +5 sul Siviglia.

Notizie del Giorno

MONZA, GALLIANI: "NESSUNA TRATTATIVA PER IL CLUB, ZERO OFFERTE"

NATIONS LEAGUE, ACCOPPIAMENTI PLAYOFF PROMOZIONE

FÀBREGAS: "IL COMO DEVE FAR MEGLIO NEI MOMENTI CHIAVE"

LEGA SERIE A E WEWORLD IN CAMPO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

NESTA: "RISULTATI NON ARRIVANO, MONZA DEVE ALZARE LIVELLO"