Età media nel calcio: Milan squadra italiana più giovane

I rossoneri sono al 55.mo posto in Europa. Il Lilla di Bielsa è la più "acerba" tra i maggiori campionati

Il Milan punta a tornare in Champions League, ma con una rosa così può già programmare guardando più in là. I dati raccolti dal Cies, l'Osservatorio sul calcio, hanno confermato che i rossoneri sono la squadra più giovane d'Italia con un'età media di 24,8 anni. Merito di Donnarumma, ma anche di Cutrone e Locatelli, nonché degli ultimi arrivi come Conti, Çalhanoglu e André Silva. Considerando i campionati principali, la rosa più acerba è del Lilla.

Un Milan giovane e italiano era uno degli ultimi desideri da presidente di Berlusconi prima di cedere la società al nuovo corso cinese. Buona parte della rosa oggi in mano a Montella però deriva da quella svolta sul mercato che ha regalato alla prima squadra gioielli come Gigio Donnarumma (99), Calabria (96), Locatelli (98) e Cutrone (98). Una convinta sterzata verso gioventù di qualità portata avanti anche da Mirabelli e Fassone nella pirotecnica estate rossonera dove, a fianco di giocatori esperti come Bonucci, Musacchio, Biglia e Kalinic, sono arrivati talenti di qualità e prospettiva come André Silva (95), Çalhanoglu (94), Conti (94) e Kessie (96). Il tutto per un'età media della rosa calcolata a 24,8 anni, la più bassa in Italia e la cinquantacinquesima in Europa.

Il Cies ha voluto individuare le squadre con l'età media più bassa prendendo in considerazione 31 campionati. L'Italia, come del resto Spagna e Inghilterra, non se la passa benissimo e se i rossoneri che sono la prima italiana sono al posto 55, la prima inglese - il Newcastle - è fuori dalla top 100, mentre la prima spagnola - il Valencia - è 72.ma. Decisamente meglio la Bundesliga con sette squadre nelle prime cento con il Lipsia su tutte, e la Ligue 1 con sei squadre. Considerando i primi cinque campionati europei la squadra più acerba ce l'ha in mano Marcelo Bielsa con il Lilla che ha contato 22,88 anni di età media.

Per valori assoluti, invece, la squadra più giovane appartiene agli ucraini dello Stal Kamianske (21, 67) seguiti dagli olandesi del NAC Breda (21,96) e dai croati della Lokomotiv Zagabria (22,37).