Ci sono quattro italiani tra i 55 nominati per la migliore formazione dell'anno. Il FIFPro, il sindacato mondiale dei calciatori, e la Fifa hanno comunicato la lista per il World11 2017 e Gianluigi Buffon, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Marco Verratti ne fanno parte. Sono stati selezionati in base ai meriti conseguiti nell'arco dell'ultima stagione e sperano di trovare spazio nel 4-3-3 che sarà annunciato a Londra lunedì 23 ottobre.
Lo schieramento della formazione ideale sarà determinata da una votazione da parte di 24mila calciatori professionisti di tutto il mondo che dovranno scegliere tra 5 portieri, 20 difensori, 15 centrocampisti e 15 attaccanti i colleghi da inserire nel modulo scelto dagli organizzatori. Nella Top11 andranno i giocatori che conteranno più voti in ogni ruolo e, a parità di preferenze, prevarrà chi ha disputato più partite internazionali nel corso della stagione.
La concorrenza per gli italiani è spietata, soprattutto in difesa e a centrocampo, perché Buffon ha grandi possibilità di essere eletto miglior portiere. Premiata in generale l'annata della Juventus, dato che ci sono anche Dani Alves e Paulo Dybala, ma come tutti i bianconeri (o ex) se la dovranno vedere ancora, stavolta virtualmente, con i madridisti Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo, Benzema, Bale e il Pallone d'Oro in carica Cristiano Ronaldo.
Ecco la lista completa