Copa Libertadores, clamoroso al Monumental: il River Plate ribalta il 3-0 vincendo 8-0

Los Millonarios volano in semfinale: cinque gol di Scocco, boliviani del Jorge Wilstermann eliminati

Una notte da ricordare, un'altra pagina dell'epica del calcio sudamericano da aggiungere agli annali del River Plate. Quarti di finale di Copa Libertadores, il ritorno dopo la pesantissima sconfitta per 3-0 in Bolivia contro il Jorge Wilstermann. Al Monumental la squadra allenata da Marcelo Gallardo si è superata: ha vinto 8-0, ribaltando il risultato dell'andata e volando in semifinale. Protagonista assoluto Ignacio Scocco, autore di cinque gol.

Ci sono notti da ricordare per sempre. E anche se l'avversario non era così prestigioso, se la vittoria non ha portato ad un trofeo e se il risultato finale lascia dei dubbi sulla consistenza della squadra rivale, beh quello che è andato in scena al Monumental i tifosi del River se lo ricorderanno per parecchio tempo. C'era da ribaltare un 3-0 pesantissimo rimediato in Bolivia contro il Jorge Wilstermann e una semifinale di Libertadores da raggiungere. Missione compiuta, grazie soprattutto a Ignacio Scocco, autore di cinque gol. Sotto la pioggia, al Monumental, l'attaccante è andato a segno al 9', al 14', al 19' e ancora al 46' e al 58'. In mezzo, e in conclusione, le reti di Enzo Perez (2) e di Ignacio Fernandez.

Ora il River Plate affronterà in semifinale il Lanus, che ha eliminato il San Lorenzo ai rigori: 2-0 nei tempi regolamentari a pareggiare il 2-0 dell'andata, poi i tiri dal dischetto. Nell'altra semifinale si affronteranno il Gremio, che ha battuto il Botafogo, e gli ecuadoriani del Barcelona Sporting Club, che hanno eliminato il Santos.