Al fine gara esplode la rabbia della Fiorentina contro Pairetto, reo di non aver concesso due rigori (su Astori e Gil Dias). "Nei nostri confronti non sono stati fischiati due rigori per falli anche più evidenti di quello su Ilicic - ha detto Pioli -. Spiegarsi certe decisioni è difficile. Stasera purtroppo l’atteggiamento dell'arbitro non è stato equo". Duro il ds Freitas: "I due punti non torneranno indietro. Vorrei capire a cosa serve il Var".
Pioli è uno che di solito non ama parlare degli arbitri, ma questa sera proprio non ce la fa. La direzione di gara proprio non gli è piaciuta. "Noi ci abbiamo messo del nostro, ma che l’arbitraggio sia stato quantomeno discutibile non si può negare - ha spiegato a 'Premium Sport' -. Io giudico l’operato del direttore di gara sotto un concetto di equità: se fischi un rigore del genere all’Atalanta, allora falli della stessa entità vanno fischiati anche per noi. E nei nostri confronti non sono stati fischiati due rigori per falli anche più evidenti di quello su Ilicic. Spiegarsi certe decisioni è difficile. Gli arbitri dovrebbero essere più sereni e fischiare con equità: stasera purtroppo l’atteggiamento dell’arbitro non è stato equo. Noi abbiamo una parte di responsabilità in questo pareggio, ma certe situazioni non ci sono piaciute".
Sulla prova dei suoi. "Per quanto riguarda la prestazione, è evidente che stiamo crescendo: oggi in alcune fasi della partita ci siamo anche espressi bene, anche se in altre dobbiamo essere ancora più determinati. C’è ancora tanto da fare, dobbiamo lavorare perché i margini di miglioramento sono ampi".
Parole al miele per Chiesa. "È un talento, ma ci sono situazioni in cui può essere più preciso e più dentro alla partita: ci stiamo impegnando tutti, lui in primis, per farlo crescere ancora".
Carlos Freitas, ds della Fiorentina, è durissimo nei confronti di Pairetto ai microfoni di 'Premium Sport': “La cosa che ci dà più fastidio è che siamo stati di nuovo sfortunati con alcune decisioni e che i due punti non torneranno indietro. Vorrei capire a cosa serve il VAR: già a Milano contro l’Inter ci sono due episodi a nostro favore in cui il Var non è intervenuto. Oggi non c’era il rigore per l’Atalanta e c’erano due rigori per noi, uno su Astori e uno su Gil Dias. Davanti a situazioni del genere non si può stare zitti, perché non va bene che tutto il lavoro di una società, di una squadra e del pubblico venga condizionato da questi errori".