Italia ai playoff da testa di serie doveva essere e Italia ai playoff da testa di serie è stato. Nonostante i timori e le polemiche della vigilia albanese, gli Azzurri hanno centrato l'obiettivo minimo (o massimo considerati i rischi dell'ultimo periodo) e attendono con ansia il sorteggio di martedì 17 ottobre. Dall'urna di Zurigo uscirà il nome dell'avversaria che sfiderà Buffon e compagni nel doppio confronto tra il 9 e il 14 novembre, con il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa. Ancora non si conosce la sede, ma verrà scelta tra Milano, Torino, Udine e Palermo.
La buona notizia è che nessuna delle possibili avversarie per andare a Russia 2018 è di quelle da far perdere il sonno, visto che il successo della Croazia in Ucraina ha messo anche Modric, Mandzukic, Perisic e compagni in prima fascia, dove al momento ci sono anche Portogallo (che vi resterà se non batterà la Svizzera mancando la qualificazione diretta) e Danimarca. Così, Ventura dovrà pensare a come affrontare una tra Grecia, Svezia, Irlanda o Irlanda del Nord.
Insomma, ci è andata di lusso. Sempre che l'Italia che si presenterà in campo tra un mese sia lontana parente, in meglio, di quella traballante vista contro Macedonia e Albania.