Sorriso azzurro a Soelden, quello di Manuel Moelgg che ha chiuso al terzo posto il gigante femminile di Soelden, prima prova della coppa del mondo 2017 di sci. L'azzurra, in testa dopo la prima manche, ha tirato il freno nella seconda discesa e ha subito la rimonta della tedesca Rebensburg e della francese Worley. Out dopo poche porte di gara la Goggia e la Bassino. Ritiro anche per la Gut, Vonn fuori dalle prime 30.
A 34 anni Manuela Moelgg ha sfiorato la prima vittoria in coppa del mondo. Niente impresa (sarebbe stata la più "anziana" a riuscirci), ma solo il 12.esimo podio. Terzo posto dopo una splendida prima manche chiusa davanti a tutti. Nella seconda, invece, con linee non precisissime ha subito la rimonta di una scatenata Rebensbuurg e della Worley: gradino più basso del podio a 53 centesimi. Resta comunque il sorriso per la capitana azzurra, la stagione che porta alle Olimpiadi è iniziata con il piede giusto.
Discorso diverso per le più attese Goggia e Bassino. Stesso destino per Sofia e Marta che dopo poche porte della prima manche sono state tradite dallo stesso dosso. Irene Curtoni ha chiuso in 14.esima posizione a +1.86, Laura Pirovano in 19.esima ed Elena Curtoni in 27.esima posizione.
Delusione per Lindsey Vonn che con il pettorale 32 non è riuscita a qualificarsi alla seconda manche, mentre Lara Gut al rientro 260 giorni dopo l'infortunio è uscita.