L'Italia torna a fregiarsi di un titolo nel Motomondiale otto anni dopo l'ultima vittoria firmata Vale Rossi in MotoGP nel 2009. Lo fa grazie a Franco Morbidelli, che si è laurato campione della Moto2 con una gara di anticipo. A Sepang il pilota della Kalex ha potuto festeggiare prima della gara per via del forfait di Luthi, costretto ad alzare bandiera bianca dopo la caduta in prova. In gara "Morbido" è statp terzo dietro alle Ktm di Oliveira e Binder.
L'ultimo titolo nella classe di mezzo era stato conquistato dall'indimenticato Marco Simoncelli, che nel 2008 vinse il campionato dell'allora classe 250. Il trionfo malese è il miglior biglietto da visita per Morbidelli, che la prossima stagione correrà in MotoGP su una Honda, sempre del team belga Marc VdS, al fianco proprio di Luthi.
"E' una delle giornate più belle della mia vita. E' una grande emozione e ci sono poche parole da dire. Sono molto contento, spero di aver dato una gioia al pubblico italiano. Un titolo mancava in Italia da tanto tempo. Io faccio il massimo ogni volta, ho dato tutto e siamo riusciti a vincere. E' stata una figata. Ho vinto sulla stessa pista di Simoncelli? Sono d'accordo, è stata una grande emozione. Quando penso a Marco vengono fuori tanti ricordi e pensieri", ha detto a caldo.