MotoGP: Marquez in pole, Dovi nono

Lo spagnolo scivola, ma scava un solco con il ducatista, che è solo nono. Secondo Zarco, terzo Iannone, settimo Rossi

Scatterà dalla pole position Marc Marquez nel GP Valencia, ultimo appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP. Nonostante la caduta, lo spagnolo ha girato in 1'29''897 mettendo in fila Zarco (1'30''246) e Iannone (1'30''399). Rincorsa per il titolo in salita, invece, per Dovizioso che partirà dalla terza fila. Bene Lorenzo, quarto tempo prima di cadere alla curva tredici; solo settimo Valentino Rossi. Vinales eliminato in Q2.

Marc Marquez si conferma l'uomo da battere a Valencia. Nonostante l'ennesima caduta nel corso del Q2 con la scivolata innocua alla curva 4, lo spagnolo della Honda - leader del mondiale - ha ottenuto la pole position girando in 1'29''897, l'unico a scendere sotto l'1'30''. A fargli compagnia in prima fila però non ci sarà il suo sfidante per il titolo iridiato Andrea Dovizioso, bensì Zarco e Iannone staccati di circa mezzo secondo.

Decisamente in salita, invece, la rincorsa iridata del Dovi che con la sua Ducati ha girato un secondo più lento di Marquez e sarà costretto a un'impresa ancora più ardua scattando dalla terza fila con la sua nona posizione. Settimo posto per Valentino Rossi, mentre Jorge Lorenzo - nonostante una caduta alla curva tredici che ne ha condizionato la seconda parte di Q2 - scatterà dal quarto posto aprendo la seconda fila in compagnia di Pedrosa e Pirro. Male Vinales che, eliminato in Q1, scatterà dalla tredicesima piazza.