Il Chelsea va agli ottavi

La squadra di Conte passa con un poker e mette il primo posto nel mirino

Nel gruppo C della Roma è il Chelsea di Conte a staccare il primo pass per gli ottavi superando facilmente il Qarabag. A Baku apre le marcature Hazard dal dischetto al 21', con gli azeri che restano in dieci per l'espulsione di Sadygov, poi è sempre il belga a inventare per il raddoppio firmato da Willian al 37'. Nella ripresa ci pensa Fabregas a calare il tris al 73', sempre su rigore, prima della doppietta di Willian che vale lo 0-4 finale.

Il Chelsea scende in campo a Baku per riscattarsi dopo il 3-0 subito dalla Roma nel turno precedente e per andare a caccia della qualificazione agli ottavi di finale. Il Qarabag dopo i due pareggi consecutivi contro l'Atletico Madrid sembra autorizzato a credere nel sogno per proseguire il percorso in Europa League a discapito della squadra di Simeone, ma arriva ancora un passivo pesante contro i Blues dopo il 6-0 dell'andata. I primi minuti di gara raccontano di un equilibrio a centrocampo interrotto dalle folate improvvise del Chelsea che arriva al tiro con Fabregas e David Luiz senza trovare fortuna. La prima vera occasione della partita la crea a sorpresa il Qarabag: Michel si fa trovare libero in area di rigore e lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa della porta difesa da Courtois, sulla ribattuta Almeida spedisce alto. Il Chelsea prova a condurre il gioco ma stenta contro le maglie strette e ben disposte della difesa locale, l'equilibrio viene rotto solo da un episodio: Sadygov ferma Willian lanciato a tu per tu con il portiere, l'arbitro indica il dischetto ed espelle il difensore. Hazard si presenta dagli undici metri e non sbaglia per il vantaggio della squadra di Conte al minuto 21. Il Qarabag non corre ai ripari, con l'inferiorità numerica Garayev arretra sulla linea dei difensori e il gioco ne risente: il Chelsea può fare la partita senza avere fretta di affondare. Un colpo di testa di Hazard non scomoda Sehic che blocca senza problemi, poi David Luiz manda alto da buona posizione saltando più in alto di tutti su calcio d'angolo. Il raddoppio è nell'aria e al 37' il Qarabag capitola: splendida giocata con il tacco di Hazard che premia l'inserimento di Willian, il brasiliano non sbaglia da distanza ravvicinata chiudendo i giochi già prima dell'intervallo.

Nella ripresa il Chelsea si rende pericoloso al primo affondo con Pedro che viene naturalizzato da Sehic, poi i ritmi della partita si abbassano notevolmente con la squadra di Conte che amministra lasciando spesso il pallino del gioco nelle mani dei padroni di casa. La sveglia suona solo a metà frazione, quando Morata entra sul terreno di gioco creando nell'arco di pochi minuti tre occasioni da rete venendo prima anticipato al momento della battuta finale, poi sbagliando clamorosamente da posizione favorevole e infine spedendo in rete ma in posizione di fuorigioco. Al minuto 71 la difesa del Qarabag commette un'altra ingenuità con Garayeb che trattiene Willian in area di rigore: l'arbitro fa ripetere la prima esecuzione ma Fabregas non si lascia mai ipnotizzare regalando la terza rete al Chelsea. La squadra di Conte ci prova ancora con Morata, ma è Willian a trovare il gol del poker con una conclusione di potenza dal limite dell'area all'83' che non lascia scampo a Sehic. Il Chelsea si porta a 10 punti, nell'ultima giornata sfiderà l'Atletico Madrid per conquistare il primo posto in un duello a distanza con i giallorossi di Di Francesco.