Il suo Barcellona ha sorpresa per la solidità difensiva, ma a lasciare tutti a bocca aperta è stata l'esclusione dall'11 iniziale di Leo Messi. Ernesto Valverde motiva così la sua scelta. "Questa era una gara importante contro una grande squadra - ha spiegato a 'Premium Sport' -. Ma anche Messi, nonostante la sua immensa qualità, ha bisogno di riposo. Sapevamo che nella ripresa ci avrebbe potuto dare una grande mano. A tratti abbiamo dominato".
Valverde è soddisfatto della prova dei suoi e di aver centrato qualificazione e primo posto in un colpo solo. "Abbiamo giocato con grande personalità in uno stadio molto difficile - ha proseguito Valverde - sapevamo che sarebbe stata dura e infatti abbiamo rischiato fino alla fine ma siamo contenti perché abbiamo raggiunto l’obiettivo della qualificazione come primi nel girone".
Il suo Barcellona ha tremato solo nel finale. "Pensavamo che avrebbe potuto risolverla in qualhe giocata. Non è stato così e negli ultimi minuti in cui loro si sono giocati il tutto per tutto hanno avuto l'occasione di Dybala. Noi ci abbiamo provato per 90', loro nel finale hanno avuto quella occasione".