Bayern Monaco, fatturato e ricavi da record. Ma la Juve...

Il club bavarese nell'ultimo esercizio approvato ha toccato quota 640,5 milioni e un utile di 149,1 milioni. Da invidiare? Bah, la Juve ha fatturato 562 milioni...

Un fatturato da record per il Bayern Monaco che nell'ultimo esercizio approvato ha toccato la cifra di 640,5 milioni e un utile operativo di 149,1 milioni. Nonostante una stagione travagliata con l'esonero di Carlo Ancelotti (che comunque lo scorso anno ha vinto campionato e Supercoppa di Germania), il club bavarese conferma numeri stratosferici. "Potremo effettuare i giusti investimenti" ha commentato il vicepresidente Dreesen.

L'utile ante imposte del gruppo è aumentato del 22,2% a 66,2 milioni di euro (39,2 milioni al netto delle tasse) nonostante la performance europea del club della scorsa stagione sia stata abbastanza deludente: il Bayern uscì di scena ai quarti di finale per mano del Real Madrid e con tante contestazioni per l'operato dell'arbitro. Ciò che, però, è incontestabile è, invece, l'operato del club tedesco che i conti li fa quadrare eccome, per l'orgoglio di Jan-Christian Dreesen: "La brillante performance dei conti consentirà al club di effettuare i giusti investimenti per la prima squadra, necessari a garantire la nostra competitività nell'elite del calcio europeo".  E poi: 154,3 milioni di euro è il ricavato delle partite mentre è pari a 169, 4 milioni quello relativo a sponsorizzazioni e marketing. Le spese per il personale del gruppo Bayern (non solo i calciatori) è stato pari a 264,9 milioni di euro.

(r.o.) - Quando si leggono le cifre dei top club stranieri, si ha come un sussulto: visto quanto sono bravi, belli e sempre più ricchi... La suggestione è sempre forte, così come la voglia di dire ai club italiani: e adesso imparate. Bene, la lezione dal Bayern, dal Real Madrid, dal Barcellona, dai club inglesi -sotto l'aspetto economico e sportivo- ci può anche stare, e negli anni c'è stata. Ma è bene che noi italiani guardiamo anche ai nostri top club, e diremmo: al top club per eccellenza che dopo sei scudetti e due finali di Champions è la Juventus. Ebbene: lo scorso 22 settembre, la Juve ha presentato il suo bilancio 2016-'17, con un fatturato -ci limitiamo a questo- di 562 milioni di euro. Ovvero, 80 milioni meno del Bayern, con uno stadio (l'Allianz Stadium) che contiene la metà degli spettatori dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Per limitarci a un confronto. Dunque se un applauso va fatto a Rummenigge e al management bavarese, ricordiamoci di recapitarlo anche ad Andrea Agnelli, a Beppe Marotta e a chi guida Casa-Juve.