Ligue 1, poker del Monaco

Apre l'ex laziale Keita, chiude il cuore granata Glik. A segno anche Fabinho su rigore e Rony Lopes

Il Monaco cala il poker nell'anticipo della 26esima giornata di Ligue 1. La squadra di Jardim vince 4-0 travolgendo il Dijon: apre le marcature l'ex laziale Keita (13'), nella ripresa gol su rigore di Fabinho (69'). Ultime emozioni nel finale con la rete di Rony Lopes (87') e gloria anche per un ex Torino, Glik (93'). Con questa vittoria il Monaco, secondo, accorcia le distanze dal primo posto del Psg ora distante 9 punti.

Il Monaco a caccia della terza vittoria consecutiva per continuare l'inseguimento al Paris Saint Germain capolista, anche il Dijon arriva a quest'appuntamento in forma grazie ai due successi di fila ottenuti battendo tra le mura amiche prima il Rennes e poi il Nizza di Balotelli. La squadra di Jardim, seconda in classifica, si schiera con Keita prima punta e un terzetto alle sue spalle formato da Lemar, Joao Moutinho e Diakhaby. In difesa l'italiano Raggi titolare sulla sinistra e l'ex Torino Glik al centro. Dall'altro lato il Dijon con il tridente composto da Kwon, Tavares e Sliti. I padroni di casa trovano praticamente subito il vantaggio, al 13': grande inserimento sulla destra di Sidibe e traversone basso al centro ben stoppato dall'ex laziale Keita, a centro area, che con un bel diagonale di destro piazza la palla sul palo più lontano. Il Dijon non sta guardare e tenta qualche sortita offensiva, un minuto dopo il gol è, infatti, Sliti a sfiorare il pareggio con un bel destro che lambisce il palo più lontano a Subasic. Ancora ospiti pericolosi con una bella conclusione di Abeid ben parata da Balmont. Il primo tempo finisce con il Monaco avanti 1-0.

Nella ripresa la prima occasione da rete è per gli ospiti, con un calcio di punizione con il sinistro di Kwon ma Subasic è bravo a bloccare in presa. Il Monaco, dal canto suo, non riesce a tessere trame di gioco pericolose. Al 57' miracolo di Subasic, che alza in angolo un colpo di testa ravvicinato del difensore Yambere e salva ancora il Monaco. Ancora Dijon pericoloso al 62' con un colpo di testa alto di Tavares. Poco dopo occasionissima per Keita, la difesa ospite si salva ma sulla stessa azione Yambere mette ko in area Lemar e c'è rigore per il Monaco: dal dischetto si presenta Fabinho che apre il piatto destro e spiazza Reynet per il 2-0 della squadra di Jardim. Il Monaco si scioglie e al minuto 88 trova anche il terzo gol, firmato da Rony Lopes con un bel destro al volo radente, a raccogliere una respinta del portiere Reynet. Al terzo minuto di recupero gloria anche per il vecchio cuore granata Glik, che scaraventa all'incrocio dei pali una palla vagante in area per chiudere la contesa. Debutto per baby Pellegri, subentrato a Keita negli ultimi minuti di gioco. Il Monaco, secondo in classifica, ora è a 9 punti di distanza dal Paris Saint Germain capolista.