DiFra ingrana la terza: Udinese ko

Alla Dacia Arena i giallorossi battono gli uomini di Oddo e sorpassano momentaneamente l'Inter in classifica

oraxora placeholder

Bottino pieno per la Roma a Udine. Alla Dacia Arena la squadra di Di Francesco batte 2-0 l'Udinese e sale momentaneamente al terzo posto in classifica. Gara vivace con tante occasioni da gol. Alisson salva i giallorossi con due uscite provvidenziali su Perica, poi al 70' Ünder sblocca la partita con una perla di sinistro. Nel finale Perotti chiude la gara. Per Di Francesco terza vittoria consecutiva in campionato.

Tre punti sudati, ma importantissimi. Di Francesco torna da Udine con una vittoria fondamentale per dare un segnale forte e chiaro all'ambiente e avvertire Inter e Lazio per la lotta Champions. La Roma c'è. E nel momento cruciale della stagione deve ringraziare Ünder. A quota quattro gol e un assist in tre partite, il turco inventa e segna, mostrando qualità e temperamento da top player. L'uomo giusto al momento giusto. Alla Dacia Arena, del resto, fino al 70' l'Udinese non sfigura affatto. Per buona parte del match, infatti, i friulani fanno la voce grossa e i giallorossi sono costretti ad aggrapparsi ad Alisson per restare in partita. Orfani di Lasagna, ai bianconeri manca solo la cattiveria giusta in attacco. Per il resto nulla da dire. 

In vista della Champions, a Udine Di Francesco fa un po' di turnover, ma insiste col 4-2-3-1. Fuori Kolarov e Strootman, dentro Juan Jesus e De Rossi, con Ünder, Nainggolan ed El Shaarawy dietro a Dzeko. Oddo risponde invece con un 3-5-2 compatto, lasciando Maxi Lopez in panca e affidandosi in attacco al tandem De Paul-Perica. Alta e aggressiva, l'Udinese parte forte, pressando i portatori e allargando la manovra sulle corsie esterne.  Sulla sinistra Adnan è scatenato e costringe Florenzi a restare basso, a destra invece tocca a Widmer e Barak alternarsi negli inserimenti. La Roma però non resta a guardare, cercando di sfuttare le invenzioni di Ünder e le ripartenze di El Shaarawy. Con le squadre subito lunghe, si gioca in campo aperto. Senza tanti tatticismi, si infiamma il match. Alisson ferma Perica dopo un erroraccio di Juan Jesus in disimpegno, poi Bizzarri neutralizza un sinistro insidioso di Ünder. A ritmi alti l'Udinese fa tutto bene fino alla trequarti, ma Perica è troppo lento sulle verticalizzazioni e la manovra bianconera sbatte contro Manolas e Fazio. Intorno alla mezz'ora Fofana sfiora l'eurogol dal limite, poi El Shaarawy spara a lato da buona posizione. Botta e risposta. I giallorossi provano ad alzare il baricentro per tenere lontana l'Udinese da Alisson, ma la squadra di Oddo fa girare bene la palla in mezzo al campo e la difesa giallorossa è costretta agli straordinari. 

Nella ripresa il tema tattico del match non cambia. L'Udinese riparte a testa bassa. Alisson deve superarsi in uscita su Perica, poi Ünder e Dzeko provano a sfondare sulla destra. Si gioca a ritmi altissimi, con continui capovolgimenti di fronte. La banda di Oddo prova a manovrare in mediana, gli uomini di Di Francesco invece si affidano al contropiede, ma non riescono a concretizzare le tante occasioni. Dzeko prova a dare la scossa con uno slalom in area, ma spedisce a lato. Complici i tanti errori in appoggio, la gara non si sblocca fino al 70', quando Ünder conferma il suo stato di grazia e infila Bizzarri con una botta di sinistro dal limite. E' il gol che fa saltare il banco e rompe gli equilibri. Negli ultimi venti minuti l'Udinese prova a reagire, ma Alisson blinda la porta giallorossa e nel finale Perotti chiude il match dopo un errore in disimpegno dei friulani. Per la Roma, a quota 50 punti, è la terza vittoria di fila in campionato. L'Udinese invece si lecca le ferite. 

Ünder 7,5: qualità e corsa. Tante giocate e invenzioni, poi la perla che sblocca la partita. E' il quarto gol in tre partite. Uomo chiave
Dzeko 6,5: lavoro sporco per la squadra e tante sponde. Veste il ruolo del comprimario e lascia la scena a Ünder
Nainggolan 6,5: col 4-2-3-1 rende meglio. Ringhia sulla trequarti ed è sempre pronto a inserirsi o a dialogare con Dzeko
Alisson 7: tiene a galla la Roma nel momento più complicato del match con due uscite super su Perica, poi nel finale blinda la porta mostrando la solita sicurezza. Impeccabile anche con i piedi
Danilo 7: partita praticamente perfetta. Mai una sbavatura in chiusura e sempre al posto giusto nel momento giusto
Adnan 6,5: finché ha fiato spinge con continuità, costringendo Florenzi a restare basso. Poi cala
Perica 5: lento e impacciato. Si presenta due volte davanti ad Alisson e si fa ipnotizzare due volte

UDINESE-ROMA 0-2
Udinese (3-5-2): Bizzarri 6; Larsen 6, Danilo 7, Samir 6; Widmer 6,5, Barak 6,5, Beharmi 6 (16' st Jankto 6), Fofana 6, Adnan 6,5 (34' st Balic 6); De Paul 6, Perica 5 (32' st Maxi Lopez 5,5).
A disp.: Scuffet, Borsellini, Angella, Nuytinck, Zampano, Pezzella, Ingelsson. All.: Oddo 6
Roma (4-2-3-1): Alisson 7; Florenzi 6, Manolas 6,5, Fazio 6, Jesus 5,5; De Rossi 6,5 (29' st Strootman 6), Pellegrini 5,5; Ünder 7,5, (40' st Defrel sv) Nainggolan 6,5, El Shaarawy 6 (24' st Perotti 6,5); Dzeko 6,5.
A disp.: Skorupski, Lobont, Kolarov, Capradossi, Bruno Peres, Gerson, Schick. All.: Di Francesco 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 25' st Ünder (R), 46' st Perotti (R)
Ammoniti: Larsen, Perica, Jankto (U); Dzeko (R)
Espulsi: -

•Decima vittoria di fila per la Roma contro l'Udinese, un record per i giallorossi contro un club in Serie A.
•Quattro gol e un assist per Cengiz Ünder nelle ultime tre presenze in A: non aveva partecipato ad alcuna rete nelle precedenti 14.
•Diego Perotti ha segnato quattro gol in sette presenze in campionato contro l’Udinese, la sua vittima preferita in Serie A.
•Perotti non segnava da nove presenze in campionato: ultima rete a novembre nel derby.
•Dei 21 gol di Perotti in Serie A, sei sono arrivati dall’85° in poi.
•L’Udinese non perdeva in casa da quattro gare di campionato (2V, 2N).
•Undicesima gara senza subire gol per Alisson in questo campionato: nessun portiere ha fatto meglio nella Serie A 2017/18.
•Sette le occasioni create per i compagni da Radja Nainggolan (un assist): per lui mai di più in un match di Serie A.
•Ben 97 i palloni giocati da Alessandro Florenzi più di tutti in questo match
•Per la terza volta in stagione, l'Udinese non ha schierato nessun italiano nell'11 titolare.

Notizie del Giorno

INTER, FEBBRE PER LAUTARO: NIENTE VERONA, TORNA A MILANO

ROMA, OGGI IL PROVINO DECISIVO DI DYBALA IN VISTA DEL NAPOLI

NATIONS LEAGUE: TORINO IN POLE PER OSPITARE ITALIA-GERMANIA

LIGA, GETAFE-VALLADOLID 2-0

IN ITALIA SPARWASSER, L'EROE CHE TRADÌ LA GERMANIA EST