Liga, il Real si vendica: al Leganes non riesce la seconda impresa

Vazquez, Casemiro e Sergio Ramos rispondono a Bustinza. I Blancos volano al terzo posto

Il Real trova nuovamente il Leganes a un mese dalla clamorosa eliminazione in Coppa del Re, il derby però questa volta sorride ai Blancos nel recuperò del 16° turno di Liga. Bustinza (6’) firma a sorpresa il vantaggio, Vazquez (11’) riporta subito l’equilibrio, poi Casemiro (29’) e Sergio Ramos (90’) completano la rimonta del Real per l’1-3 finale. Per Zidane il successo vale il sorpasso sul Valencia e il terzo posto.

Nel recupero della gara non disputata a dicembre per l’impegno nella Coppa del Mondo per club il Real passa al Municipal de Butarque portandosi a nove punti di vantaggio sul Siviglia quinto in classifica. Non vuole concedere sconti la squadra di Zidane contro il Leganes per vendicare la sconfitta di Coppa. La partenza dei Blancos è subito fortissima con Casemiro che impegna Cuellar, ma al primo affondo dei padroni di casa arriva il vantaggio a sorpresa di Bustinza: al 6’ Casilla non può nulla sulla doppia conclusione da distanza ravvicinata che regala ancora una volta la possibilità di un sogno ai Pepineros.

La reazione del Real è furiosa, il Leganes non ha neanche il tempo di riorganizzarsi e all’11’ un’azione corale che coinvolge Benzema, Kovacic e Casemiro manda in rete Lucas Vazquez. Il derby è vivissimo, il Leganes non cede e prova a sorprendere ancora gli ospiti trovando pronto Casilla in uscita. Asensio scalda i guantoni di Cuellar dopo aver saltato due uomini. Col passare dei minuti il Real cresce, la retroguardia dei padroni di casa sbanda e la rete di Casemiro al 29’ è solo una logica conseguenza: Benzema serve Vazquez che illumina per il brasiliano libero di concludere dal cuore dell’area di rigore.

Gli affondi successivi sono tutti degli uomini di Zidane con Isco, Vazquez e Benzema scatenati alla ricerca del tris. Il doppio cambio a inizio ripresa tra le fila del Leganes prova a cambiare le sorti della partita, per il primo sussulto però bisogna aspettare la metà del secondo tempo con Beauveu che trova la risposta spettacolare di Casilla su una conclusione quasi a colpo sicuro. Il Real soffre e El Zhar chiede il rigore su un contrasto con Kovacic, poi è proprio l’ex Inter a cadere nell’area del Leganes e Sergio Ramos al 90’ può chiudere i conti dal dischetto.