Combinata donne alla Gisin

Sul podio anche la Holdener. Brignone migliore delle azzurre 

oraxora placeholder

Altra sorpresa dalle nevi di PyeongChang. Dopo Hirscher, fuori nella prima manche dello slalom, anche tra le donne salta la grande favorita della combinata. Lindsey Vonn, in testa dopo la discesa, inforca nello slalom e lascia la medaglia d'oro alla svizzera Michelle Gisin. L'argento va a Mikaela Shiffrin, il bronzo all'altra svizzera Wendy Holdener. Due italiane nelle prime dieci: Federica Brignone chiude ottava, Marta Bassino decima.

L'ultima gara olimpica della carriera di Lindsey Vonn si chiude con un errore nello slalom, dopo che l'americana aveva sognato il colpo grosso, avendo chiuso in testa la discesa. È partita carichissima, anche con un po' di rabbia per il bronzo in discesa. Ma dopo poche porte, nello slalom, è arrivato l'errore decisivo. Fuori, con il sorriso, nonostante tutto. "Speravo di fare meglio, è stata una bella sensazione essere davanti a tutti dopo la discesa. Purtroppo ho sbagliato, non importa. Il ginocchio è dolorante, si fa sentire, per questo non parteciperò più ai Giochi Olimpici, sono vecchia. Ma ho ancora un obiettivo: l'anno prossimo in Coppa del Mondo voglio battere il record di successi di Ingemar Stenmark". Lo svedese è a 86 vittorie, la Vonn a 81.

Con l'uscita di scena della Vonn tutta la gloria va alla svizzera Michelle Gisin, che soffia l'oro a Mikaela Shiffrin. Pensava di riscattarsi, l'americana, oro in gigante ma grande delusa nello slalom, chiuso al quarto posto. Era sesta, dopo la discesa, la Shiffrin, ma nello slalom ha dimostrato di avere delle incertezze. La Gisin, invece, è stata meravigliosa. Terzo tempo in discesa, il migliore in slalom: un dominio netto e incontrastabile, che l'ha portata a tagliare il traguardo con 97 centesimi sulla Shiffrin, appunto. Il bronzo va ad un'altra svizzera, la campionessa del mondo in carica Wendy Holdener (+1.44). Ha sfiorato l'ennesima impresa la norvegese Mowinckel, quarta ai piedi del podio.

Nulla da fare per le azzurre. Sofia Goggia non ha preso parte alla combinata. La migliore è stata Federica Brignone, ottava a +2.63: fatale il dodicesimo posto in discesa. "Mi sono giocata la gara in discesa libera perché nello slalom non sipoteva fare la differenza. Io comunque ci ho provato perché nello sci alpino tutto può succedere. Torno a casa orgogliosa di avere una medaglia al collo". Decimo posto per Marta Bassino: "Rispetto alle prove dei giorni precedenti sono riuscita a migliorare in discesa e in slalom ho disputato una manche senza particolari errori. Ho riguardato più volte il gigante e mi sono resa conto che ho sciato bene, per cui non mi rimane che proseguire su questa strada per salire ulteriormente di categoria, a cominciare dalle ultime gare di Coppa del mondo della stagione".

Alla combinata non ha partecipato Sofia Goggia, reduce dai festeggiamenti per la medaglia d'oro in discesa. "Non ho chiuso occhio e avevo anche dei dolorini psicosomatici che mi impedivano di avere quel livello di attenzione che in una discesa è fondamentale". Tutti i pensieri della Goggia sono ancora, giustamente, per il meraviglioso successo: "È una torta fatta con mille ingredienti venuta decisamente bene. Questa gara e questa pista sono quelle della mia consacrazione, ho dimostrato una maturità sugli sci che non avevo mai avuto".

"Questa mattina ho preso la funivia e sono salita sulle montagne per contemplarle. Avevo bisogno di stare lì e ho pianto" ha raccontato Sofia Goggia, aggiungendo: "Ho ricevuto tantissimi messaggi, avevo whatsapp intasato. Mi hanno scritto tanti vip, anche Fiorello, e poi sportivi come Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. Con Michela Moioli abbiamo fatto una video chiamata e abbiamo urlato in bergamamasco". "La medaglia? È un peso leggero, è una tappa del mio percorso" ha concluso.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"