E.League: Atletico e Zenit avanti

Tutto facile per gli uomini di Simeone nel ritorno dei sedicesimi, la squadra di Mancini ribalta l'1-0 dell’andata con il Celtic

Con la qualificazione già in tasca dopo il 4-1 della gara d’andata, all’Atletico Madrid basta un gol di Gameiro (7’) al ritorno per eliminare il Copenaghen. Successo in rimonta per lo Zenit di Mancini, che, dopo lo 0-1 in Scozia, si impone per 3-0 sul Celtic. Balotelli saluta l’Europa League: il suo Nizza cade 1-0 contro la Lokomotiv Mosca. Agli ottavi anche Sporting Lisbona, Lione, Dinamo Kiev e Viktoria Plzen.

LOKOMOTIV MOSCA-NIZZA 1-0
La Lokomotiv elimina il Nizza di Mario Balotelli, vincendo 1-0 in casa dopo il 3-2 dei russi nella gara d’andata. Non basta la buona prova dell’attaccante italiano, vicino alla rete due volte nel primo tempo: prima con un destro da fuori area, poi con una punizione diretta in porta. A fermarlo, in entrambi i casi, è la traversa. I rossoneri sono poi costretti a capitolare sulla conclusione da fuori area di Denisov (30’).

ATLETICO MADRID-COPENAGHEN 1-0
Tutto facile per l’Atletico Madrid: la squadra di Simeone, con la qualificazione già in tasca dopo il 4-1 maturato in Danimarca, supera 1-0 il Copenaghen al Wanda Metropolitano. Agli spagnoli basta un gol di Gameiro, che sblocca il match con gran un sinistro dalla distanza (7’), per avere la meglio della formazione danese, che non crea pericoli dalle parti di Oblak.

DINAMO KIEV-AEK ATENE 0-0
Lo 0-0 sofferto della Dinamo Kiev vale il passaggio agli ottavi degli ucraini, che avevano pareggiato 1-1 la gara d’andata. A nulla è valso lo sforzo offensivo dell’Aek Atene, vicino al vantaggio con Bakasetas nel primo tempo e Shojaei nella ripresa. Gonzales il più pericoloso dei padroni di casa, vicino al gol nel finale con un tiro indirizzato all’angolino.

VIKTORIA PLZEN-PARTIZAN BELGRADO 2-0
Il 2-0 casalingo, unito all’1-1 dell’andata di Belgrado, sorride al Viktoria Plzen. La migliore occasione per la formazione ceca arriva al 52’: Reznik, appostato a centro area, non trova la deviazione vincente e il pallone termina a lato. Poi i rossoblù trovano il gol che rompe l’equilibrio: Krmencik con un tiro di controbalzo trova l’angolino alla destra di Stojkovic (67’). Chiude la gara nel finale Cermak (94’).

ZENIT SAN PIETROBURGO-CELTIC 3-0
Lo Zenit ribalta l’unico gol subito all’andata ed elimina il Celtic con un netto 3-0. Il vantaggio russo arriva su colpo di testa di Ivanovic su cross da calcio d’angolo dell’ex Roma Paredes (7’). È Kuzyaev l’autore del raddoppio: sulla sua conclusione dalla distanza non è perfetto De Vries (27’). Kokorin mette in ghiaccio la qualificazione con una deviazione in spaccata sul secondo palo (61’).

SPORTING LISBONA-ASTANA 3-3
Nessun affanno per lo Sporting, che dopo il 3-1 in trasferta di settimana scorsa, pareggia 3-3 con l’Astana. Vantaggio immediato dei padroni di casa: colpo di testa vincente di Dost su cross di Bryan Ruiz (3’). Dopo il pari momentaneo di Tomasov (37’), sale in cattedra l’ex Sampdoria Bruno Fernandes, autore di una doppietta (53’ e 63’). Nel finale, le due reti di Twumasi (80’) e Shomko (94’) non aiutano gli ospiti.

VILLARREAL-LIONE 0-1
Basta l’1-0 al Lione per eliminare il Villarreal: fatali agli spagnoli anche il 3-1 incassato in Francia e l’espulsione nella ripresa di Jaume Costa. La rete che mette in cassaforte la qualificazione arriva nel finale (85’): Traoré, da posizione ravvicinata, non lascia scampo ad Asenjo e regala ai suoi vittoria e passaggio agli ottavi.