Torneo Viareggio, sasso contro giovane calciatore dell'Empoli

I tifosi della Fiorentina provocano il caos dal loro settore: ferito il 18enne Gianneschi. Il dg dei toscani: "Non giocheremo più qui"

L'impensabile e l'incredibile è avvenuto al termine della sfida tra Fiorentina ed Empoli valida per il torneo Viareggio. I tifosi viola (da cui il club ha preso le distanze) hanno scatenato il caos prendendosela con i giovani giocatori biancoazzurri. Traorè ha reagito a insulti razzisti, poi gli ultrà hanno cercato di forzare il cancello e iniziato a lanciare pietre. Una di queste ha colpito al volto il 18enne Alessio Gianneschi, uscito con una ferita sotto l'occhio.

Allo stadio Turri di Scandicci, per la cronaca, la partita, valida per gli ottavi di finale, è stata vinta dalla Fiorentina per 3-2 e proprio durante i festeggiamenti si è scatenato il putiferio. Ma già nel corso del match i supportes viola avevano iniziato a dare il peggio di sé lanciando bottiglie di vetro verso la panchina empolese per poi continuare a prendersela con i giocatori della squadra di Lamberto Zauli anche al termine del match. Fino al tentativo di invadere il campo e al lancio di pietre dalla tribuna. Alessio Gianneschi è uscito dal terreno di giochi con una ferita sotto l'occhio destro. Per la Fiorentina è arrivata una multa da 3mila euro mentre il direttore generale dell'Empoli, Andrea Butti, ha dichiarato che il club non giocherà più questo torneo.

"ACF Fiorentina prende le distanze da quanto accaduto oggi in occasione della gara Empoli-Fiorentina del Torneo di Viareggio ed esprime la propria condanna verso qualsiasi forma di condotta violenta": è quanto scritto in una nota ufficiale dalla società viola sul proprio sito.