Scudetto e Champions: la Juve allunga per il tricolore, l'Inter risale in Europa. Il Milan ora è quasi fuori

Sette scontri diretti e ultime quattro giornate decisive sia per il titolo che per i piazzamenti nei primi quattro posti

Il tempo stringe, le giornate diventano sempre meno, i conti si fanno più serrati: meno otto alla fine del campionato e recuperi a parte (vedi il derby tra Milan e Inter di mercoledì) in gioco restano 24 punti. Ecco spiegato perché la quota scudetto, parola di Max Allegri, è ora fissata a 99 punti: il Napoli, adesso a 74, potrebbe salire in caso di filotto fino a 98, molto molto più in là degli 87 punti indicati ieri da Sarri come vero obiettivo degli azzurri (siginificherebbe battere il record del club in campionato). Ma queste sono più che altro schermaglie di maniera: la quota tricolore è certamente altissima ma probabilmente non tanto elevata.

Archiviata la 30esima giornata con il big match Juve-Milan finito ai bianconeri, tra scudetto e zona Champions restano in calendario diverse altre tappe clou: il derby di Milano (recupero 27.ima giornata) e quello Roma (32.ima giornata), la trasferta del Napoli all'Allianz Stadium di Torino (34.ima giornata) e last but not least la sfida Lazio-Inter fissata per l'ultimo turno dell'anno. Il tutto inframezzato dai quarti di Champions (martedì e mercoledì prossime le partite di andata di Juve e Roma con Real e Barcellona) ed Europa League (Lazio in campo giovedì) e, speriamo, dalle eventuali semifinali. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla corsa tricolore.