Adesso è ufficiale: Niko Kovac sarà il nuovo allenatore del Bayern Monaco. Il club tedesco ha comunicato la scelta con i canali social del club. Dal prossimo luglio sostituirà Jupp Heynckes che era tornato sulla panchina del Bayern lo scorso 6 ottobre per prendere il posto dell'esonerato Carlo Ancelotti. Heynches ha già conquistato la vittoria in Bundesliga e si appresta ad affrontare il Real Madrid nelle semifinali di Champions League.
"Siamo molto felici di aver potuto nominare Niko Kovač come nuovo allenatore per l'FC Bayern": così il direttore sportivo Hasan Salihamidžić ha dato la notizia della scelta del nuovo allenatore. "Niko era un giocatore del Bayern, conosce molto bene gli uomini, le strutture e il DNA del club. Siamo convinti che sia l'allenatore giusto per il futuro del Bayern ". L'ex allenatore croato ha giocato per l'FC Bayern dal 2001 al 2003 per un totale di 34 partite della Bundesliga (3 gol, e come suo fratello Robert ha vinto la Coppa del Mondo 2001 e il campionato tedesco del 2002).
Sportdirektor Hasan Salihamidžić bei #FCBayernTVlive: "Niko Kovač wird ab dem 1. Juli 2018 neuer Trainer des #FCBayern. Wir haben uns gestern auf einen Dreijahresvertrag geeinigt." #MiaSanMia @Brazzo pic.twitter.com/x5qNNALWEL
— FC Bayern München (@FCBayern) 13 aprile 2018
Niko Kovac, tecnico dell'Eintracht Francoforte e prossimo allenatore del Bayern Monaco dalla prossima stagione, ha parlato in conferenza stampa della sua decisione: "Una settimana fa dissi che non c'erano ancora stati contatti col Bayern Monaco. La situazione è cambiata ieri. Ho ricevuto una chiamata da Monaco che includeva anche una proposta di contratto. Io ho accettato questa offerta e ho informato Fredi Bobic e Bruno Hubner, mentre stamattina ho chiamato la squadra. Ai ragazzi però ho detto che la mia situazione non è importante al momento. L'unica cosa che conta è raggiungere gli obiettivi di questa stagione, ciò che è successo non influirà sulle ultime partite perché lavoreremo come sempre".
Un comportamento "poco professionale e irrispettoso". Cosi' il direttore sportivo dell'Eintracht Francoforte Fredi Bobic ha commentato l'annuncio da parte del Bayern Monaco dell'ingaggio di Nico Kovac come prossimo allenatore del club nella stagione 2018/2019. Kovac è infatti ancora sotto contratto con l'Eintracht fino al 2019, legato da una clausola rescissoria di circa 2 milioni. Il ds dell'Einbtracht, in particolare, ha accusato il Bayern di non averli contattati prima. "Questa informazione è trapelata in così poco tempo - e certamente non da Francoforte - per diffondersi sulla pubblica piazza. E' stato poco professionale e irrispettoso", ha detto Bobic. "Con noi non c'è stato alcun contatto", ha detto in una conferenza stampa con al fianco lo stesso Kovac. Quest'ultimo non ha voluto commentare, dicendo solo che "tutto è accaduto molto velocemente, nella giornata pazza" di giovedi'.