Lazio, Inzaghi: "Delusione europea, rialziamoci per il derby"

Il tecnico: "La macchia di Salisburgo non cancella l'ottima stagione. Con la Roma ci giochiamo molto"

@

Dopo il ko di Salisburgo la Lazio deve ritrovarsi in campionato nel derby contro la Roma: "C'è grandissima delusione - ha ammesso Simone Inzaghi -, ma dobbiamo essere bravi a rialzarci nel derby. Vale moltissimo e ci giochiamo tanto della stagione. La macchia europea non deve cancellare quanto di buono abbiamo fatto". Le romane sono appaiate a quota 60 punti: "In pochi l'avrebbero detto in estate. Dobbiamo evitare di commettere errori".

La delusione per l'eliminazione rocambolesca dall'Europa League è palpabile in casa Lazio, ma il campionato riserva il derby con la Roma per gli uomini di Simone Inzaghi, loro reduci da un'impresa clamorosa in Champions: "E' una gara importantissima per noi - ha commentato Inzaghi - che vale molto anche per la classifica. Purtroppo arriva tre giorni dopo una profonda delusione. C'è grande rammarico perché avevamo la partita in mano e fino al nostro vantaggio, paradossalmente, non avevamo mai corso rischi. Poi abbiamo perso lucidità ed è subentrata la paura. Questa delusione ci aiuterà crescere, una macchia non cancella una grande stagione e sono convinto che la mia Lazio farà una grande prestazione nel derby".

Le fatiche europee incideranno sulle scelte di formazione: "Bisogna vedere come hanno recuperato, ma un'idea di formazione ce l'ho e sarà sicuramente la migliore possibile. Saremo pronti ad affrontare la Roma sia che giochi con la difesa a tre o ritorni a quella a quattro. A me interessa guardare la mia squadra e abbiamo già dimostrato di potercela giocare con tutti. Giocare il derby è la cosa più bella che c'è e avremo anche i nostri tifosi. L'energia in meno che abbiamo ce la daranno loro".

La stracittadina è importante anche in chiave Champions con le due squadre appaiate a quota 60 punti: "In pochi a inizio stagione avrebbero pronosticato che la Lazio potesse essere a questo punto a poche giornate dalla fine. Dobbiamo evitare di commettere errori perché ci giochiamo tantissimo. Proveremo a fare le due fasi nel modo migliore, ma nel derby si annulla tutto non ci sono favoriti".