L'Uefa protegge Pierluigi Collina: "Non si tocca", parole del presidente Aleksander Ceferin. Dopo la bufera di Madrid e l'attacco di Andrea Agnelli al designatore degli arbitri il numero uno della Uefa ha detto la sua a La Gazzetta dello Sport: "Non ha colpe, seleziona i migliori arbitri con la sua grande professionalità. Ha dato tanto". Sullo sfogo del presidente della Juve: "Ci siamo sentiti subito, ha agito da gentiluomo".
Tutti vogliono la Var, ma Ceferin vuole andarci cauto: "La Champions è come una Ferrari o una Porsche: non puoi guidarla subito, servono allenamenti, test offline. E tutti devono capire come funziona. È presto per il VAR. Realisticamente, nella stagione 2019-2020 potremmo averlo in Champions e all'Europeo".
A Madrid la Juve ha perso la testa con Buffon sugli scudi: "Quello che ha detto non è giusto, non doveva. Però, dal punto di vista di chi ha giocato, capisco la frustrazione e la delusione di chi perde una partita su un rigore al 93'. Senti di aver perso l'occasione".
"Ho parlato subito con Andrea e so che ha agito comunque da gentiluomo qual è: non ha insultato nessuno né è stato aggresivo. Anche il delegato ha confermato. Aveva la stessa frustrazione di Buffon e, sebbene presidente, non poteva nascondere le emozioni".
Intanto ai Mondiali di Russia la Var ci sarà: "Ho qualche timore, avremo arbitri che non hanno mai diretto con la Var. Spero non succedano scandali o problemi. Ma è un torneo unico, è più facile, come è più facile il campionato con tutti arbitri italiani o tedeschi. Anche la Premier League ha posticipato. E la Champions è diversa".
"Mi fa piacere, ma so quello che il presidente Uefa pensa di me, da tempo". Lo ha detto Pierluigi Collina, designatore Uefa e presidente della Commisione arbitri della Fifa, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se gli avessero fatto piacere le dichiarazioni di Aleksander Ceferin, presidente Uefa, che lo ha difeso dopo le polemiche seguite a Real Madrid-Juventus di Champions League. Collina ha parlato a margine del raduno, al centro Figc di Coverciano, degli arbitri selezionati per i Mondiali 2018.(ANSA).